(ph. Federico Buscarino)
RAVENNA. Tra i volti più apprezzati della comicità italiana, Giacomo Poretti torna sul palcoscenico insieme all’attrice Daniela Cristofori con Condominio mon amour, un’ironica commedia sulle contraddizioni del mondo del lavoro diretta da Marco Zoppello.
Prodotto dal Centro di Produzione Teatro de Gli Incamminati, lo spettacolo è in programma al Teatro Alighieri nell’ambito della Stagione dei Teatri 2025-2026 da giovedì 19 a sabato 21 febbraio (ore 21) e domenica 22 febbraio (ore 15.30). Lo spettacolo è parte di FOCUS LAVORO, un percorso di approfondimento sulle questioni lavorative contemporanee attraverso spettacoli, proiezioni e incontri nell’arco della Stagione 25/26.
Poretti e Cristofori interpretano rispettivamente Angelo, un vecchio custode che svolge il proprio lavoro con dedizione presso la portineria di un condominio della “Milano-bene”; e Caterina un’affascinante signora che un giorno si presenta nell’atrio del palazzo per annunciare ad Angelo che è stato licenziato. Il motivo: la sua presenza non è più necessaria, perché un’App prenderà il suo posto. Da quel momento, la commedia allarga lo sguardo sulle trasformazioni e sulle storture del lavoro contemporaneo, tra inglesismi aziendal-digitali, precarietà e la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale che minaccia di sostituire relazioni umane e capacità critica. L’atrio del condominio si trasforma in una scacchiera, in cui ogni giocatore muove strategicamente i propri pedoni: gli azionisti per capitalizzare e automatizzare, il custode per sopravvivere alla folle corsa del “progresso”. In questa complessa sfida, Angelo e Caterina si scambiano di continuo i ruoli di vittima e carnefice, facendo di questo racconto particolare uno spaccato rappresentativo della quotidianità di molti. Un effetto reso possibile dalla comicità che «quando sale sul palcoscenico – commenta il regista Zoppello – porta con sé uno specchio deformante, affinché la platea possa specchiarcisi e ridere di sé stessa».
Sabato 21 febbraio alle 18.00, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti incontrano il pubblico, in dialogo con Daniele Dieci, segretario regionale di CGIL. L’ingresso è libero.
Questo post è stato letto 13 volte
