Sono previste anche nel 2026 le sessioni del corso teorico-pratico “Tecniche di Anestesia locoregionale nella Chirurgia toracica e senologica”: l’iter formativo è promosso da AUSL Romagna (U.O. di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Bufalini di Cesena), da USL Umbria 1 (U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Città di Castello” di Città di Castello ) e da Azienda Ospedaliera dei Colli (U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Osp. V. Monaldi, Napoli), in collaborazione con ESRA Italia (The European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy), con il supporto organizzativo di Ser.In.Ar. e CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.).
Il corso, i cui responsabili scientifici sono Domenico Pietro Santonastaso (Ospedale Bufalini, Cesena), Thierry Claude Bagaphou (Ospedale “Città di Castello”- Città di Castello) e Marco Rispoli (Ospedale Monaldi, Napoli), prevede, nel 2026 le sessioni formative che si svolgeranno nelle seguenti date:
Città di Castello: 22-23 aprile 2026
Cesena: 13-14 maggio 2026
Napoli: 26-27 maggio 2026
L’iter formativo, destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione, prevede una sessione teorica nella prima giornata e un pratica in sala operatoria nella seconda: si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione del blocco paravertebrale toracico, del blocco dell’erettore della colonna, del blocco del piano anteriore del muscolo dentato e dei blocchi pettorali (Interpectoral plane Block, IPP, e Pectoserratus plane block, PSP), che oggi sono le tecniche cardine dell’anestesia locoregionale in chirurgia toracica e senologica. L’esecuzione di tali blocchi con tecnica ecoguidata consente una maggiore precisione procedurale, una riduzione del dosaggio dei farmaci anestetici e un miglior profilo di sicurezza, con conseguente diminuzione delle complicanze.
L’iscrizione è da effettuarsi esclusivamente online.
Per iscriversi: https://serinarpayments.it/anestesia-locoregionale-2026/
Per informazioni sull’iter formativo:
Cesena: Domenico Pietro Santonastaso – domenicopietro.santonastaso@auslromagna.it
Città di Castello: Thierry Claude Bagaphou – bagaphou@gmail.com
Napoli: Marco Rispoli – marco.rispoli@hotmail.it
Questo post è stato letto 6 volte
