13 Luglio 2026
EVIDENZA

Un’altra medaglia agli Europei

per il corridore della Forlivese

Un bottino di 2 argenti e un bronzo

di Fabrizio Rappini

Si sono conclusi a Cottbus i Campionati Europei Pista Juniores e Under 23 con un bottino, per la spedizione azzurra, di 27 medaglie di cui 14 ori, 7 argenti, 6 bronzi e il primo posto nel medagliere finale. E fra queste ci sono anche le 3 medaglie, 2 d’Argento e una di Bronzo del romagnolo Mattia Ghirelli. Si tratta di un risultato straordinario, che eguaglia il record di ori del 2023, ma aggiunge cinque medaglie complessive in più.  Comprensibile la soddisfazione del presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, che ha commentato: “Era difficile fare meglio degli scorsi anni, eppure torniamo da questi Europei di categoria con un evidente miglioramento sia in termini di numero di medaglie sia, soprattutto, di atleti saliti sul podio. Questo conferma la profondità del nostro movimento e la qualità del lavoro che stiamo portando avanti.

Nella giornata conclusiva dei Campionati Europei Pista, da sottolineare c’è l’impresa straordinaria di Matteo Ghirelli che ha conquistato un secondo posto nei 200 metri sprint. Quella di Matteo è stata una prestazione fantastica che ha messo in evidenza le doti di velocità pura e una determinazione che ha quasi dell’incredibile.

Ghirelli ha ceduto nella finale per l’oro contro Mikhail Demish. Il distacco dell’azzurro è stato minimo: 55 millesimi in gara-1 e appena 27 millesimi in gara-2.

L’altro atleta azzurro, Filippo Cusumano ha dominato invece la finale per il bronzo contro il tedesco Leonidas Rekowski, vincendo in due prove.

I RINGRAZIAMENTI

“Dietro a una medaglia così importante – commentano dalla Società Ciclistica Forlivese – c’è un grande lavoro di squadra. Un grazie di cuore va alla società che sostiene e accompagna sempre la crescita dei nostri atleti. Alla Presidentessa Annarosa Tardozzi, per la costante guida e il supporto fondamentale. Al tecnico della società Jean Paul Mengozzi, per la preparazione impeccabile, la dedizione e la strategia. Un ringraziamento speciale va anche al tecnico/allenatore della Nazionale, Ivan, per aver guidato Matteo al meglio in questa avventura europea in maglia azzurra. Complimenti a Matteo e a tutto lo staff per questo straordinario lavoro di squadra! Il futuro è luminoso!”.

Questo post è stato letto 82 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *