Gli artisti partecipanti saranno: Maria Rita Angelini, Katia Brancaleoni, Luca Castiglione, Erica Cociancich , Elena De Simone, Edelwais Giuseppina, Henry Facchin, Erna Fossati , Maurizio Leoni, Paola Machetta , Italo Nicoletti , Ugo Sambruni, Nevia Brosich e Ennio Zangrando e con i loro quadri parteciperanno all'inaugurazione della Sala Mostre il 3 settembre alle ore 18, in via Della Raffineria 4/D a Trieste. Dopo il Vernissage che si svolgerà il 3 settembre 2017 alle ore 18 la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 settembre alle ore 21.
All’interno della splendida cornice della fascinosa città di Trieste si snoda via Della Raffineria, un tempo importante e bellissima, mentre oggi si è trasformata in una via che gradualmente si sta spegnendo. Infatti, in questi ultimi dodici anni, la via Della Raffineria a Trieste ha subito grandi cambiamenti e quasi tutti i negozi e le botteghe artigianali hanno chiuso.
Trieste è un luogo magico, fulcro della regione storico-geografica della Venezia Giulia, che si ritrova collocata in un crocevia strategico tra l’Europa occidentale e l’Europa centro-meridionale, mescolando di conseguenza i caratteri mediterranei con quelli mitteleuropei. Il suo porto oggi è uno degli snodi marittimi più importanti d’Europa e nel passato fu il principale sbocco marittimo dell’Impero Asburgico che nel 1719 gli riconobbe lo status di porto franco.
La storia di questa splendida città rimane scritta lungo le sue vie ed una di queste è proprio via Della Raffineria.
Lungo questa via, al numero civico 4, all’interno di in uno stupendo palazzo in stile Liberty, Maria Rita Angelini, professoressa in pensione e pittrice per passione, ha dato corpo e anima ad un suo prezioso sogno con l’intenzione di riqualificare un luogo storico di grande bellezza. Così dopo aver ristrutturato il piano terra, senza alcun aiuto economico, come ci tiene lei stessa a precisare, è riuscita a mantenere in vita e in attività il suo negozio di giocattoli, situato al piano terra del palazzo in stile Liberty.
Il nome Stile Liberty si diffuse in Italia dopo avere attinto spunto ed ispirazione dai magazzini londinesi di Arthur Liberty, dove si esponevano regolarmente oggetti d’arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo.
L’Art Nouveau, fu uno stile noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty o arte nova e fu un movimento artistico e filosofico attivo nei decenni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, che influenzò le arti figurative, l’architettura e le arti applicate.
Così accadde che l’architettura del nuovo stile diede vita al palazzo sorto in via Della Raffineria n. 4 dopo che, nel 1912, il capo mastro Angeli presentò il progetto di una casa di pregio in una zona vicino a piazza Garibaldi, distante circa 300 metri da piazza Goldoni. La novità del progetto riguardava la struttura, realizzata in parte in pietra nella fondamenta, ma poi realizzata in cemento armato in elevazione, fino a raggiungere i solai. La luce che entrava all’interno del palazzo, attraverso le grandi finestre, era una della caratteristiche fondamentali del progetto, al fine di offrire molta luminosità .
Proprio qui, all’interno della storica location in stile Liberty, sulla parte destra, Maria Rita Angelini ha creato uno spazio completamente dedicato all’arte contemporanea e del quale lei stessa è ideatrice e curatrice, spazio chiamato: “Atelier della casa- Sala mostre”.
Il prossimo 3 settembre 2017 sarà inaugurata la sala d’arte con l’esposizione della mostra “Tratto, ritratto e astratto” che vedrà la partecipazione di 14 artisti che hanno scelto questi suggestivi spazi per proporre le loro opere artistiche e fra loro esporrà anche la stessa Maria Rita Angelini.
Gli artisti partecipanti saranno:
Maria Rita Angelini, Katia Brancaleoni, Luca Castiglione, Erica Cociancich , Elena De Simone, Edelwais Giuseppina, Henry Facchin, Erna Fossati , Maurizio Leoni, Paola Machetta , Italo Nicoletti , Ugo Sambruni, Nevia Brosich e Ennio Zangrando e con i loro quadri parteciperanno all’inaugurazione della Sala Mostre il 3 settembre alle ore 18, in via Della Raffineria 4/D a Trieste.
Maria Rita Angelini è anche disponibile per effettuare una valutazione precisa delle singole opere d’arte, anche se ciascuna valutazione risulta spesso complessa, in quanto richiede l’analisi di molti parametri.
Dopo il Vernissage che si svolgerà il 3 settembre 2017 alle ore 18 la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 settembre alle ore 21.
Sarà quindi un’ottima opportunità per apprezzare l’arte contemporanea inserita all’interno di un contesto architettonico classico, quest’ultimo inserito a sua volta nel cuore storico della splendida città di Trieste.
Articolo di Rosetta Savelli
11 agosto 2017
Questo post è stato letto 263 volte