Sosta natalizia: prima ora gratis

E stop ai pagamenti alle 17,30. Interessante proposta della Confesercenti

Sosta nel periodo natalizio: interessante proposta della Confesercenti. Cesare Soldati e Graziano Gozi, presidente e direttore della Confesercenti Cesenate, partono dal presupposto che “si avvicina il momento più importante per le attività commerciali: quello delle vendite natalizie”. E si augurano “che sia un momento capace di portare un sorriso e la serenità ad una categoria di operatori che sta soffrendo da tempo la crisi economica e i cambiamenti dei consumatori nelle modalità di acquisto. Bisognerebbe pensare che le nostre città, nei centri storici e nei quartieri, rischiano di perdere altri punti vendita perché le imprese non hanno più le condizioni per reggere una competitività che non si gioca alla pari”. 

Cesare Soldati e Graziano Gozi, presidente e direttore della Confesercenti Cesenate

E denunciano che “i colossi delle vendite on line versano una fiscalità irrisoria e i negozi di vicinato non hanno le condizioni per stare aperti sette giorni su sette per dodici ore al giorno. Se continuiamo di questo passo verrà il giorno in cui tutti ci chiederemo se le scelte fatte sono state giuste o sbagliate”. 

Poi Soldati e Gozi rincarano la dose: “Quando nei piccoli Comuni o nei quartieri di periferia non troveremo nessun negozio aperto ma solo vetrine spente e zone dormitorio, forse, quel giorno capiremo che la qualità della vita è un’altra cosa. Che il commercio non è solo vendita di un prodotto ma servizio alla comunità e sentinella contro il degrado. Anche in centro storico la situazione è critica”.


Poi aggiungono: “I negozi storici sono sostituiti da catene franchising o da pubblici esercizi: il risultato è che sul piano commerciale le città diventano tutte uguali e la crescita di bar e ristoranti, positiva e per molti aspetti una vera ricchezza, se non governata, rischia di rompere un delicato equilibrio, trasformandosi da città dello shopping a luogo per incontrarsi all’ora dell’aperitivo”.

Infine la proposta per la sosta nel periodo natalizio: “In vista delle imminenti festività, per agevolare la frequentazione del centro, proponiamo la prima ora di parcheggio gratuito con utilizzo del disco orario e l’anticipo alle 17,30 quale orario per la fine del pagamento della sosta. Ci sembrano le soluzioni migliori per favorire l’accesso al centro garantendo al contempo la rotazione dei veicoli. La totale gratuità per l’intera giornata, a nostro avviso, comporterebbe il rischio di occupare tutti i parcheggi in modo permanente da parte di chi si reca in centro per motivi di lavoro”.

Questo post è stato letto 94 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *