Secondo Possibile non sapremo mai cosa sarebbe potuto emergere
Si poteva scavare di più in piazza della Libertà. Non sapremo mai cosa sarebbe potuto emergere. È la posizione di Possibile. Questo il documento.
Il magnifico mosaico di Via Strinati é ritornato sotto terra!
Terminati i lavori e in vista del periodo “natalizio” (venendo giustamente incontro alle esigenze di commercianti e residenti) il magnifico mosaico ritrovato in Via Strinati é stato con cura ricoperto in attesa di capire come valorizzarlo e soprattutto dove e come collocarlo.
Cesena non ha un “Museo Cittadino”, c’erano le opportunità ma purtroppo non la volontà politica dell’Amministrazione e se non si cambierà qualcosa, PROBABILMENTE NON LO AVREMO MAI (ma noi non molliamo)!
Il Museo Archeologico é allora la scelta obbligata, ma rilegato in spazi fin troppo piccoli dietro la Biblioteca Malatestiana, nella quale come ripetiamo da tempo, sono stati inseriti e si continuano ad inserire “troppi contenuti in un unico contenitore”. Sulla cultura, sull’arte, sulla storia e sul paesaggio davvero una situazione preoccupante, disarmante.
Tornando al mosaico, é davvero stupendo. Parlando con chi ha curato gli scavi, la ricchezza del ritrovamento non sta solo nella bellezza del mosaico, ma nel ritrovamento in se.
L’orientamento del mosaico e degli altri reperti (in particolare alcuni muri e canali “delle terme”) aiuteranno a orientare meglio l’antica città romana di Cesena, stravolta dalle vicissitudini nel corso della storia.
Tutto questo fa crescere il rammarico di non aver scavato di più e con più coraggio anche in Piazza della Libertà (limitandosi a una spolverata di 40 centimetri) scoprendo poco rispetto a quello che già si conosceva. Che errore, anzi che “orrore” non averci nemmeno provato.
Evidentemente non interessava scoprire e capire: vogliamo mettere “una piazza con eventualmente un parco archeologico” e “una piazza con qualche bar e ristorantino”?
Le priorità di questa Amministrazione sono evidenti!
Non sapremo mai cosa sarebbe potuto emergere da Piazza della Libertà, la speranza é che invece il progetto per la riqualifica delle tre piazze Fabbri – Bufalini – Almerici, che fanno da cornice alla grande Biblioteca Malatestiana, preveda indagini archeologiche importante e si prendano decisioni diverse.
Speriamo che il destino del mosaico di Via Strinati sia quello di diventare un patrimonio e una ricchezza della città e per la città. Che siano stanziati tutti i fondi necessari perché lo diventi (si parla di 50.000 euro, vedremo) e noi saremo attenti osservatori perché tutto questo possa accadere anche in tempi rapidi.
Questo post è stato letto 171 volte
Action Required!
We embed Facebook Comments plugin to allow you to leave comment at our website using your Facebook account. It may collects your IP address, your web browser User Agent, store and retrieve cookies on your browser, embed additional tracking, and monitor your interaction with the commenting interface, including correlating your Facebook account with whatever action you take within the interface (such as “liking” someone’s comment, replying to other comments), if you are logged into Facebook. For more information about how this data may be used, please see Facebook’s data privacy policy: https://www.facebook.com/about/privacy/update.
Accept Decline