Documento dei Popolari per Cesena
I Popolari per Cesena ritengono che l’Università a Cesena sia una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio. In particolare, considerando il Campus di Cesena un pilastro prezioso per il futuro. Al riguardo questi i tre obiettivi che ritengono prioritari. La nota è firmata da Eugenio Fantozzi, responsabile area Istituzioni e Partecipazione.
1) La creazione di una Cabina di Regia per la collaborazione fra Università, Scuola Media Superiore ed imprese locali, con intervento del Comune, per favorire l’incontro fra le esperienze dell’università e le esigenze produttive del nostro territorio; a tal fine si intende coinvolgere rappresentanti delle imprese, del lavoro e di associazioni di categoria per dare risposte coordinate alle aspettative che coinvolgono il Campus Universitario di Cesena;
2) L’istituzione di un Fondo a favore delle imprese per finanziare, fra l’altro, progetti con l’Università (ad esempio: trasferimento di nuova tecnologia ed innovazione); lo scopo del Fondo è quello di trovare le modalità per travasare alle imprese la ricerca applicata elaborata nell’ambito universitario.
3) L’istituzione di un Fondo per l’orientamento al lavoro dei neo-laureati (e degli studenti universitari)in collaborazione con l’Università e con le associazioni imprenditoriali e di categoria.
La nostra idea di base è quella di potenziare e sviluppare le sinergie fra imprese produttive ed Università, coinvolgendo anche le piccole imprese ed il settore agro-alimentare, a beneficio del miglioramento socio-economico di Cesena e della Romagna.
Tale impegno procederà di pari passi con l’incremento dei servizi agli studenti per migliorare i trasporti, gli alloggi, le mense, la ristorazione e gli spazi per il tempo libero, coinvolgendo a tal fine le risorse pubbliche e private della Città.
La realizzazione di questi obiettivi dovrà essere per i Popolari fattore prioritario del programma della prossima Amministrazione Comunale.P
Questo post è stato letto 164 volte