Salvini e Meloni, fatemi il piacere

Post del giornalista Gian Paolo Castagnoli

Questo l’ultimo post caricato su Facebook da Gian Paolo Castagnoli, giornalista cesenate.

Ma davvero il duo Salvini-Meloni ha la faccia tosta di accusare gli altri di essere attaccati alla poltrona quando lui vive esclusivamente facendo politica da 26 anni e lei da 21?
Ma davvero Salvini ha l’ardire di gridare al complotto contro chi ha fatto cadere il governo quando è stato lui a fare cadere il governo?
Ma davvero il trio Salvini-Meloni-Berlusconi ha la faccia di bronzo di proporsi come salvatore della patria quando loro stessi portarono l’Italia a un passo dal default, con lo spread a livelli da Paese del quarto mondo, prima che Monti venisse chiamato a togliere le castagne dal fuoco?

Matteo Salvini


Ma davvero Salvini riesce a dire senza mettersi a ridere che un governo tra 5 Stelle e Pd e cioè tra il primo e il secondo partito alle elezioni politiche 2018 (governo che – sia chiaro – a me non piace per nulla e spero non nasca) non rispetterebbe la volontà popolare, mentre quello che ha fatto 14 mesi fa con un’alleanza altrettanto forzata tra il primo e il terzo partito andava benissimo?


Ma davvero Salvini e la Meloni, al termine dei colloqui con Mattarella, hanno aizzato le folle a scendere in piazza per – parole testuali – fare la rivoluzione, come se avessero appena parlato con un tiranno invece che col Presidente della Repubblica?

Matteo Salvini


Ma davvero, se si andasse alle elezioni, Salvini metterebbe di nuovo al centro della sua propaganda la lotta contro l’immigrazione, quando da ministro ha fatto meno rimpatri di clandestini rispetto a chi lo aveva preceduto e a parte fare la faccia feroce, tenendo ogni volta sadicamente e illegalmente a bagnomaria per una o due settimane i naufraghi salvati, non mi risulta che alla fine sia mai riuscito a impedire lo sbarco di nemmeno uno di quei disperati, per il semplice fatto che né lui né altri hanno il diritto di farlo?


Ma davvero Salvini e la Meloni intendono raccontare la favola per cui la colpa delle miserie economiche, culturali e morali dell’Italia è dell’Unione Europea, cioè quello che per loro è un oggetto misterioso, visto che additandola da anni come se fosse Satana se ne sono chiamati fuori, a parte i lauti compensi che vengono comunque serenamente intascati dagli europarlamentari che hanno fatto eleggere?

Matteo Salvini

Ma davvero vivo in un Paese in cui ci sono leader politici che senza essere spernacchiati dai cittadini possono dire le cose che hanno fatto scattare tutti questi miei “ma davvero?”

Questo post è stato letto 174 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.