CASTIGLIONE DI RAVENNA: CORSO “COSCIENZA E INDIVIDUO”
Lunedì 21 ottobre 2019, alle ore 18.330, presso la sede dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna, Francesco Castiglione terrà una nuova lezione del corso “Coscienza e individuo” dal titolo “L’esaltazione del genio: il Rinascimento. La difesa della coscienza: l’affermazione della tolleranza”.
Ingresso libero.
CAVA DI FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CHI HA UCCISO MARCO PANTANI”
Lunedì 21 ottobre 2019, alle ore 20,45 presso il Centro sociale di Via Sillaro 42, quartiere Cava, Forlì, verrà presentato il libro “Chi ha ucciso Marco Pantani? Roberto Manzo.
Ingresso libero.
FORLÌ: STATI UNITI. ATTRAVERSO IL LONTANO WEST ON THE ROAD
Lunedì 21 ottobre 2019, alle ore 21.00, nell’ambito delle serate dedicate ai viaggi, presso la sede del RomagnaCamperClub Forlì -Sala polivalente del villaggio Mafalda in Via Dragoni 75/m, Forlì, Loredana Lega e Ivano Magnani presenteranno “Stati Uniti – Attraverso il lontano West on the road”. Da Los Angeles a San Francisco attraverso 4 stati, visitando alcuni dei più bei parchi americani con la loro natura incontaminata e con una tappa a Las Vegas, il tutto rivisto nelle immagini di alcuni audiovisivi: Los Angeles “La città delle stelle”; “Tutti i colori del West”; Las Vegas “Sin City”; “Le strade di San Francisco”.
Ingresso libero.
FORLÌ: PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “ERMITAGE, IL POTERE DELL’ARTE”
Da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre 2019, presso la Sala Astoria, viale dell‘Appennino 313, Forlì, verrà proiettato il film-documentario “Ermitage, il potere dell’arte”.
Diretto da Michele Mally su soggetto di Didi Gnocchi che firma anche la sceneggiatura con Giovanni Piscaglia, il docufilm, realizzato in stretta collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, racconta le grandi storie che sono passate per i corridoi del museo e per le strade della città: dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del ’17, fino ai giorni nostri. Immagini spettacolari porteranno gli spettatori nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812. Un luogo magico svelato attraverso i racconti dei protagonisti, le storie e i luoghi segreti aperti alle telecamere per l’occasione. Un’incomparabile metropoli dell’arte ricca di oltre 3 milioni di opere. Dentro l’Ermitage, del resto, si può ripercorrere tutta la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens sino a Tiziano e Rembrandt, mentre fuori dalle sue mura la storia si snoda per luoghi ricchi di memorie.
Ingresso a pagamento.
RAVENNA: CONVERSAZIONI DANTESCHE
Martedì 22 ottobre 2019,alle ore 17.30, presso la Biblioteca Classense / Sala Dantesca, via Baccarini 3, Ravenna, per il ciclo di incontri “Conversazioni dantesche «Tutto l’oro ch’è sotto la luna». Dialoghi tra etica ed economia”, Stefano Toso conversa con Annalisa Furia.
Le dinamiche economiche contemporanee possono ricevere una prospettiva di lettura nuova se poste nel solco dantesco della relazione con il destino dell’uomo. Due economisti confrontano i rispettivi saperi con i temi danteschi dell’oro e della fame modernità capitalistica e alla sua inesausta dimensione cultuale. di esso, del denaro e della brama di possederlo, della ricchezza e dei mali della società.
Ingresso libero.
FORLÌ: GLI SCRITTORI ROMAGNOLI E LA BICICLETTA
Mercoledì 23 ottobre 2019, all ore 18.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, Alessandro Merci terrà una conversazione su “Gli scrittori romagnoli e la bicicletta”.
Ingresso libero. Al termine, per chi vuol restare, buffet a 13 euro.
PISIGNANO-CANNUZZO: PRESENTAZIONE DEI LIBRI “CHI SOLA? ” E “PER LA CORONA D’ACCIAIO”
Mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso il Centro sociale di Pisignano-Cannuzzo, via Zavattina 6/d, Cervia, verranno presentati i libri “Chi Soja?” di Mirta Contessi e “Per la corona d’acciaio” di Marco Rubboli.
Ingresso libero.
FORLÌ: TRASMISSIONE IN DIRETTA DELL’OPERA “DON PASQUALE”
Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso la Sala Astoria, viale dell‘Appennino 313, Forlì, verrà trasmessa in diretta dalla Royal Opera House di Londra l’opera “Don Pasquale”.
La storia di Don Pasquale si snoda tra temi d’amore, intrighi e denaro. Ernesto vuole sposare la giovane vedova Norina. Suo zio Don Pasquale non è d’accordo, e decide quindi di sposarsi lui stesso per impedire a Ernesto di ereditare la sua fortuna. A questo punto il dottor Malatesta convince Norina a mascherarsi da sua sorella, per sposare, con un falso matrimonio, Don Pasquale al fine di tormentarlo con il suo comportamento capriccioso. La situazione degenera ulteriormente quando Don Pasquale ritiene che la giovane moglie gli sia infedele. Cosa farà? Perdonerà mai Ernesto e Norina quando scoprirà i loro intrighi?
In questa nuova coproduzione di Royal Opera House, Opéra National de Paris e il Teatro Massimo di Palermo, il ricco vecchio scapolo Don Pasquale è interpretato dal baritono gallese Bryn Terfel. La soprano russa Olga Peretyatko fa il suo debutto alla Royal Opera come Norina. Il tenore rumeno Ioan Hotea interpreta Ernesto e il baritono polacco Markus Werba l’astuto dottor Malatesta.
Ingresso a pagamento.
CARPENA DI FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ROSSO COME LA NEVE”
Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 18.30, presso il Circolo Tennis Villa Carpena, via Brando Brandi 69, Forlì, verrà presentato il romanzo “Rosso come la neve” della giornalista Grazia Buscaglia (già caporedattrice del Carlino Forlì). Insieme all’autrice interverrà Wilma Malucelli.
Ingresso libero. A seguire aperitivo.
SAN PIETRO IN VINCOLI DI RAVENNA: CANZONI BALLI FOLKLORISTICI E… DIALETTO ROMAGNOLO
Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 20.45, presso la Sala Comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli, Ravenna, si svolgerà una serata di canzoni, balli folkloristici e … dialetto romagnolo con
Nicolas Show. Sarà presente Monica Randi, di Ravenna Teatro per illustrare la Stagione 2019/2020 dei teatri Alighieri e Rasi di Ravenna.
Ingresso libero.
VECCHIAZZANO DI FORLÌ: “NUITAR… E LA STÖRIA”
Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 21.15, presso il Teatro parrocchiale di Vecchiazzano, via Veclezio 13/a, Forlì, Cla Bela Cumpagnì di Forlì metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Nuitar… E la störia”, tre atti di Aldo Cappelli.
Ingresso a pagamento. Per informazioni 3478742306.
FORLÌ: INCONTRI E SCONTRI: L’ORGANIZZAZIONE E IL CONTROLLO SUL TERRITORIO
Venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 17.30, presso il Salone d’incontro – Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, per il ciclo di incontri “Lungo la pista pedemontana. Siti, vicende, uomini dalla preistoria ad oggi”, Enrico Giorgi, Università di Bologna, parlerà de “L’organizzazione del territorio in età romana fra pianura e collina”, mentre Enrico Cirelli, Università di Bologna, interverrà su “Rocche e torri difensive nelle prime colline forlivesi e della Romagna”.
Ingresso libero.
FORLIMPOPOLI: IL PASSAGGIO DEL FRONTE A FORLIMPOPOLI E LA BATTA SUL FIUME RONCO”
Venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso la Sala del Consiglio comunale di Forlimpopoli, piazza Fratti, nella corte della Rocca, per il ciclo “Conversioni al MAF, Gian Matteo Peperoni terrà una conferenza su “Il passaggio del fronte a Forlimpopoli e la battaglia del fiume Ronco”
Ingresso libero.
FORLÌ: LA CAMISA DLA MADÒNA
Venerdì 25 ottobre 2019, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, la Compagnia GAD città di Lugo, metterà in scena la commedia dialettale romagnola “La camisa dla Madòna”, tre atti di Corrado Cantoli.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: info@sanluigi.it.
SAN VITTORE DI CESENA: “… SA VUT FÉ… LA VITA L’É FATA ACSÈ”
Venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 21.00, presso il Cine-Teatro Victor, via San Vittore 1680, San
Vittore di Cesena, la Compagnia “T.P.R. Doppio Gioco” di Faenza metterà in scena la commedia dialettale “… Sa vut fé… La vita l’è fata acsè”, tre atti brillanti della compagnia, regia di R. Montalbini.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 368208212.
ROCCA SAN CASCIANO: L’AGRICOLTURA NELLA ROMAGNA TOSCANA DALLE RIFORME LEOPOLDINE ALLA CATTEDRA AMBULANTE DI ROCCA SAN CASCIANO
Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 9.45, presso la sala del Consiglio Comunale di Rocca San Casciano, si terrà un convegno su “L’agricoltura nella Romagna Toscan, dalle riforme alla Cattedra ambulante di Rocca San Casciano, interverranno: Fabio Bertini, Università di Firenze, Ivano Vespignani, storico locale, Giacomo Zanibelli, componente del consiglio internazionale dell’European Rural History Organisation (EURHO). Presiederà e introdurrà ed introdurrà Luigi Pieraccini, presidente del Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali. Alle ore 12.15 presso la Chiesa dell’ex convento dei frati minori di Rocca San Casciano verrà inaugurata la mostra ” L’agricoltura nella Romagna Toscana, immagini e documenti”.
Ingresso libero.
FORLÌ: IN DIFESA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE
Per celebrare l’11 ottobre, Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze proclamata dall’ONU nel 2011, Casa Walden ha deciso di collaborare con la Fondazione Terre des Hommes per sostenere la sua campagna indifesa a favore dei diritti e delle libertà delle bambine e delle ragazze di ogni paese. Casa Walden lancia, così, un messaggio a favore di questi diritti e realizza una mostra urbana di 12 manifesti originali di 200×140 cm affissi dal 14 ottobre lungo viale Salinatore a Forlì per sottolineare come sia importante garantire a tutte le bambine le libertà più elementari, quelle di giocare, di correre, di viaggiare, di esprimersi, di imparare e soprattutto di amare.
Libertà che oggi in paesi più evoluti appaiono scontate ma che in altri paesi o regioni anche vicine a noi sono difficili conquiste o addirittura sogni irrealizzabili.
La mostra dal titolo Libera è (lo stesso titolo della campagna indifesa 2019) è un susseguirsi di frasi molto semplici e di scatti fotografici di sicuro impatto grazie al lavoro prezioso e alla collaborazione del fotografo Fausto Fabbri e alla freschezza e spontaneità della giovane Caterina Ramoni a rappresentare tutte le bambine del mondo.
da lunedì 14 ottobre
lungo viale Salinatore a Forlì
Mostra Urbana “Libera è” di Casa Walden
12 manifesti originali 200×140 cm
sabato 26 ottobre
A corredo della mostra e sua parte integrante, Casa Walden propone anche un momento di riflessione con un incontro a Forlì.
Alle ore 15 ci si ritrova in piazza Saffi (davanti a Eataly) per un tour in bicicletta per la visita guidata alla mostra accompagnati da FIAB Forlì e a seguire alle ore 17 alla Sala Ex Cinema Mazzini (Well)
di corso della Repubblica 88 è organizzato l’incontro sul tema in difesa dei diritti delle bambine con la partecipazione di Paolo Ferrara, responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Terre des Hommes Italia e Valerio Melandri, assessore a Cultura e Politiche internazionali del Comune di Forlì.
Nell’occasione, Casa Walden presenterà il consueto e originale Calendario 2020, quest’anno dedicato a Libera è.
Il ricavato dalla vendita dei calendari sarà interamente devoluto alla campagna indifesa di Terre des Hommes Italia.
#liberaè #casawalden; www.casawalden.com.
FORLÌ: IVAN KARAMAZOV. ISTRUTTORIA PER UN PROCESSO
Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 16.30, presso la Sala ex Refettorio Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, Mariolina Coppola, attrice, Andrea Panzavolta, autore, saggista, Thomas Cavuoto, violista, Filippo Pantieri, pianista, per la rassegna “Socrate & C. Passione del domandare”, presenteranno “Ivan Karamazov. Istruttoria per un processo”, atto II, di Andrea
Panzavolta.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.ascomfo.it.
BERTINORO: RIFLESSIONI, AFORISMI, LETTERATURA DEL GENIO
Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 16.30, presso la Residenza Municipale di Bertinoro, Piazza della Libertà, per il ciclo di incontri “Leonardo da Vinci tra la Romagna e il mondo”, Marino Bondi, Università di Firenze, terrà una conferenza su “Riflessioni, aforismi, letteratura del genio”.
Ingresso libero.
FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ESPLORAZIONI SENSIBILI”
Sentire l’arte e farne esperienza critica per la cittadinanza. Patrimonio, visita ad arte e ginnastica culturale con Luigi Impieri, Giovanna Cedri e Flavio Milandri. Work in progress partecipato e patrimonio per tutti al Metamuseo di Palazzo sassi Masini, ingresso gratuito, dalle 17,30 con tisana del Visionario. Presentazione del progetto “Esplorazioni sensibili” – Programma sperimentale di “ginnastica estetica per narrare il patrimonio” dedicata alla Rotta culturale europea Atrium (www.atriumroute.eu).
Metamuseo girovago – Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, in centro a Forlì, tutti i pomeriggi, dal 2 al 30 ottobre, dal lunedì alla domenica, dalle 16 alle 19,30.
Info in www.fantariciclando.it o www.luigiimpieriartpages.it o www.morgagni.cloud
FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “L’ETERNO FEMMININO” DALLE OPERE DI MIRIA MALANDRI, ROBERTO CASADIO, ALFONSO E NICOLA VACCARI
Da sabato 26 ottobre a mercoledì 20 novembre, alcuni dei più dotati ed affermati artisti della città di Forlì, dopo eventi nazionali ed esteri, torneranno ad esporre alla Galleria d’Arte Farneti, via degli Orgogliosi 7/9, in una mostra unica per tematica e sinergia, curata da Marco Vallicelli, storico dell’arte.
Non una mostra che riprenda il tema diffuso della “donna nell’arte”, né un’interpretazione analiticamente sociologica sul femminile, ritratto nella contemporaneità. Si tratta dell’efficace tentativo, compiuto da questi artisti, di evocazione dell’ebbrezza che la donna (da fanciulla a matura) emana da un affascinante luogo impalpabile, dove il tempo e la materia hanno consistenza più profonda della realtà sperimentata. Ogni corpo, ogni forma, ogni postura, ogni timbro di colore, sembrano leggere in una corrente sotterranea, afferrarne le rivelazioni e comunicarle, abbandonate ad un arcano mistero estraneo al proprio volere. Ogni ambientazione si colma di una strana luce ed un’energia sconosciuta si impadronisce dell’anima, trasportandola in una dimensione onirica dove prova sollievo. Fissando i dipinti si avverte come un suono fatto di sangue e linfe sconvolti da una forza invincibile: l’”eterno femminino”, quel favor dei che ogni donna possiede in potenza, per dote, non semplicemente genetica.
Inaugurazione sabato 26 ottobre alle 17.00.
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, giovedì dalle 10.00 alle 12.30. Domenica mattina e lunedì chiuso.
Info: 0543.30337 – Galleriafarneti@libero.it.
LONGIANO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STREGHE, LE EROINE DELLO SCANDALO
Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18.00, presso la Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, si terrà un’anteprima della serata Arte e Brividi – Incubo al Castello Malatestiano,
organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus e la Compagnia dell’Incubo, nell’ambito dell’evento Festa d’la Nota Scura promosso dalla Pro Loco di Longiano. Nell’occasione Ilaria Simeone presenterà il suo “libro Streghe, Le eroine dello scandalo” (ed Neri Pozza, 2019).
Per informazioni: 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org.
CASE FINALI DI CESENA: “CICCIONI. AL DI LÀ DI CIÒ CHE APPARE”
Lo spettacolo Ciccioni continua il suo percorso fortunato, infatti verrà replicato a Case Finali di Cesena, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 20.45, presso il teatro della parrocchia Maria
Immacolata, via Paradiso 91.
Ciccioni nasce dal fortunato incontro tra il mondo del teatro e quello dell’obesità, o come amano dire i protagonisti del progetto, tra due “sartorie”: quella dell’Associazione Sartoria Teatrale e quello della chirurgia bariatrica dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì, diretta dal primario Alberto Zaccaroni e rappresentata, anche sulla scena, dal chirurgo Dario Bettini (in entrambe si taglia e si cuce!). Ciccioni parte dal laboratorio teatrale innestatosi (per volontà di Caterina Rondelli, la psicologa che seguiva gli obesi) nel percorso psicoterapeutico svolto prima di affrontare l’intervento che cura l’obesità. In scena i pazienti obesi ed ex obesi si raccontano catarticamente: il copione nasce dai loro drammi personali, dietro l’obesità si nascondono storie di sopraffazione, abusi, bullismo, emarginazione. Il palco li ha liberati dalle loro ossessioni, dalle loro angosce. Si tratta di un teatro che fa bene a chi lo fa e a chi lo guarda, un teatro con una funzione terapeutica.
Oggi la connessione tra teatro e sala operatoria è quantomai salda, i pazienti ed ex pazienti obesi hanno ritrovato l’equilibrio, si sono trasformati in veri attori e calcare il palcoscenico è diventato un bisogno, una necessità. Attraverso la chirurgia bariatrica e il teatro sono rinati nel corpo e nella mente.
Ingresso offerta libera.
PREDAPPIO: DAL VIVO SONO MOLTO MEGLIO
Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, Paola Minaccioni metterà in scena lo spettacolo “Dal vivo sono molto meglio”.
Tutti i personaggi di Paola Minaccioni nati in tv, al cinema o alla Radio, arrivano sul palco per offrire uno spaccato dei nostri tempi, una surreale sequenza di caratteri che incarnano i dubbi, le paure e le nevrosi del momento. Dal Vivo Sono Molto Meglio è uno spettacolo fuori dagli schemi che ci invita a riflettere su noi stessi e a interpretare l’assurdità della società in cui viviamo. Razzisti inconsapevoli, improbabili assistenti telefoniche, raffinate poetesse, inappuntabili manager, fino ad arrivare alle sue imitazioni: da Giorgia Meloni a Loredana Bertè a Sabrina Ferilli: un flusso di coscienza leggero e irriverente con cui l’attrice ci conduce in un universo comico e paradossale. Paola Minaccioni si nasconde e allo stesso tempo si rivela dietro le sue incredibili maschere, guidata dalle note di Lady Coco, melodico contrappunto a un’esperienza teatrale unica. Ma raccontare uno spettacolo che cambia di sera in sera è impossibile, si può capire solo dal vivo. Dal vivo infatti è molto meglio!
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3397097952.
FORLÌ: CATERINA SFORZA. LA STORIA, I LUOGHI, I PERSONAGGI
Domenica 27 ottobre 2019, con ritrovo e partenza alle ore 14.30 nel guardino della Rocca di Ravaldino, via Giovanni dalle Bande Nere, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata dal titolo “Caterina Sforza, i luoghi, i personaggi”.
Visita Guidata ad aggregazione libera e a pagamento attraverso i luoghi di tutto il Centro Storico di Forlí legati alle avvincenti vicende della “Leonessa di Romagna”
Durata 3 ore e mezzo circa compresi gli spostamenti a piedi attraverso tutto il Centro Storico di Forlì (chi vuole può spostarsi in bici). Prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì 25 ottobre al 3498087330.
La visita guidata si effettuerà solo al raggiungimento di un numero massimo di prenotazioni pervenute entro la data indicata e sarà a numero chiuso, ovvero al raggiungimento del numero prefissato saranno chiuse le prenotazioni.
PIEVEQUINTA DI FORLÌ: CAVALIERI TEMPLARI E CAVALIERI DI MALTA IN ROMAGNA ATTRAVERSO I SECOLI
Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 16.00, presso Palazzo Morattini, via Armellino 33, Pievequinta, Forlì, Mauro Mariani terrà una conferenza su “Cavalieri templari e Cavalieri di Malta in Romagna attraverso i secoli. Il relatore, con l’ausilio di immagini, parlerà anche della Commenda del Beato Gherardo di Castellaccio).
Ingresso libero.
FORLÌ: LA MATRICE CRISTIANA DELLA SCIENZA MODERNA
Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 16.30, presso l’Abbazia di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, per il ciclo di incontri “Cristianesimo ed Europa” , promosso dall’Associazione Culturale San Mercuriale e dall’Ufficio Diocesano per la Cultura, Luca Arcangeli, SISRI, Bologna, terrà una conferenza su “La matrice cristiana della Scienza Moderna”.
Ingresso libero.
FORLÌ: OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI
#IoVadoAlMuseo. Esplora (il museo), scopri (gli indizi), rileggi (l’ambiente). Domenica al Metamuseo di Palazzo Sassi Masini, con ingresso gratuito, per famiglie con “i legni” di Roberto ed esperienze ludiche che obbligano alla didattica attiva. Omaggio a Leonardo Da Vinci per le celebrazioni dei 500 anni.
Metamuseo girovago – Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, in centro a Forlì, tutti i pomeriggi, dal 2 al 30 ottobre, dal lunedì alla domenica, dalle 16 alle 19,30.
Info in www.fantariciclando.it.
BORELLO DI CESENA: GINO BARBIERI E RENATO SERRA ARTISTI NELLA GRANDE GUERRA
Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 17,00, nell’ambito degli Eventi “Borello è bello”, nella saletta Euterpe in Borello di Cesena, via Paternò 110, sarà in programma un Reading teatrale – Racconto con immagini, letture e canzoni sul tema: “Gino Barbieri e Renato Serra Artisti nella Grande Guerra”. Racconterà Franco Spazzoli. Leggeranno Maurizio Mastrandrea e Loris Presepi del Teatro delle Lune. Eseguiranno canzoni Marco Fiumana e Valerio Marani. Regia di Maurizio Mastrandrea. Ingresso libero.
FAENZA: IL SEGRETO DELLA CAVALLINA STORNA – UN’ALTRA VERITÀ SULL’OMICIDIO PASCOLI
Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 17.30, presso la Bottega Bertaccini, corso Garibaldi 4, Faenza, Maurizio Garuti presenterà il suo libro “Il segreto della cavallina storna – Un’altra verità sull’omicidio Pascoli” (Minerva Edizioni). Dialogherà con l’autore Valerio Ragazzini. Letture di Saverio Mazzoni.
Maurizio Garuti è un narratore e autore teatrale, nato nel 1948 in una frazione di San Giorgio di Piano (Bologna), da una famiglia di mezzadri. La sua attività di scrittore spazia dalla narrativa al teatro, dalla satira del linguaggio quotidiano alla memoria orale. Frequenta il genere comico, quello drammatico, il thriller, e a volta li mescola insieme. Ha scritto i testi per alcuni spettacoli di Ivano Marescotti e di Vito.
In questo suo nuovo libro si cimenta con l’omicidio di Ruggero Pascoli, fattore del principe Torlonia e padre del poeta Giovanni, uno dei misteri più indagati della letteratura italiana. Tre successivi processi non svelarono però il mistero sulle cause e sull’autore del delitto. E allora che libro è questo “Il segreto della cavallina storna”? Un’opera di fantasia? Una ricostruzione storica? Un giallo? Non ha importanza trovare una collocazione di genere. Ciò che conta, nel marasma
spesso confuso della produzione editoriale italiana, è trovare, ogni tanto, un libro ben scritto che apre sentieri verso altre storie.
Ingresso libero.
RAVALDINO IN MONTE DI FORLÌ: CONCERTO DEL TRIO BLASER, DUCRET, BRUUN
Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 18.00, presso il Circolo Area Sismica, Ravaldino in Monte, si terrà il concerto del trio Samuel Blaser, trombone, Marc Ducret, chitarra elettrica, Peter Bruun, batteria. Il trio è una formazione atipica composto da stelle europee di varia estrazione, a cominciare da Samuel Baser, trombonista di origini svizzere, che attualmente vive tra Berlino e New York e che, oltre ad essere considerato un autentico virtuoso dello strumento, si è rapidamente imposto sulla scena internazionale con una serie di progetti a suo nome e collaborazioni illustri – tra cui con il leggendario Paul Motian – grazie a un approccio musicale profondamente aperto ed esplorativo.
Marc Ducret è uno dei chitarristi più rappresentativi del panorama musicale attuale, capace di spaziare dal free jazz all’avanguardia.
Peter Bruun ha iniziato a suonare la batteria alla Rythmic Childrens School di Vesterbro a Copenaghen all’età di tre anni e a diciotto era già un musicista professionista.
Area Sismica è un circolo Arci.
Questo post è stato letto 206 volte