In arrivo il Festival del Fall Foliage. Programma ricco
L’autunno esplode con la bellezza dei suoi colori, l’aria frizzante, i profumi dei funghi e delle castagne: un’occasione da non perdere per vivere l’atmosfera unica di questa magica stagione è il Festival del Fall Foliage, in programma a Bagno di Romagna il 26 e 27 ottobre.
La caduta delle foglie e i boschi che si tingono di rosso e giallo sono solo una delle tante attrazioni di questo festival, promosso dal Parco delle Foreste Casentinesi all’interno del progetto “Autunno Slow”, in collaborazione con Esploramontagne, le Tre terme e il Comune di Bagno di Romagna.
Il programma prevede numerose iniziative per tutti i palati, dalle più innovative, come il “volo immersivo” per vivere le emozioni d’autunno salendo virtualmente su un drone (sabato 26 ottobre, dalle 14 alle 17,30 e domenica dalle 11 alle 17,30, all’inizio del sentiero del Chiardovo), alle più tradizionali, come le “magiche” escursioni guidate al Sentiero degli Gnomi, per bambini e adulti sognatori (sabato alle 14,30).
Sabato pomeriggio il programma prevede varie attività per bambini in piazza (impronte di terracotta, laboratori con le foglie, trucca-bimbi etc.) e si conclude con la conferenza “Emozioni ed incanto delle Foreste Casentinesi: il Festival del Fall Foliage” (ore 21,30, Terme S. Agnese).
Domenica si parte con l’escursione gratuita di livello medio-facile con guide ambientali del Parco
(ore 9:15 con partenza in pullman in via Lungosavio di fronte al Tosco Romagnolo e ritorno per pranzo, prenotazione: Pier Luigi Ricci 339 7794029).
Il pomeriggio della domenica la piazza e le vie del centro si animano con mille iniziative: laboratori per bambini, compresa la costruzione del cappello degli gnomi che serviranno poi per la sfilata dei bambini con gli oggetti realizzati ai laboratori alle 17; passeggiate con animali, musica itinerante, banchi di artigiani, mercatino e stand di caldarroste della Pro Loco in Piazza Ricasoli. Alle 16 e alle 17,30 parte il tour guidato gratuito alla scoperta dei tre Centri Termali (partenza da Piazza Ricasoli, durata 30′ circa), mentre alle 16, in piazza Ricasoli, si svolgerà la presentazione del libro “Il volo di Icaro” di Serena Severi (a cura dell’associazione culturale Sophia in Libris).
Il week end è impreziosito dal Concerto d’autunno all’interno della suggestiva Basilica di S. Maria Assunta, a cura del Coro Lirico Araba Fenice, che proporrà una quindicina di brani, tra cui Mozart, Rossini e tanti altri (sabato 26 ottobre, ore 21).
A due passi da Bagno di Romagna, a Selvapiana, domenica 27 ottobre si conclude il mese di sagre organizzato dalla Pro loco con la Festa di fine ottobre: pranzo con tagliatelle al cinghiale, animazione presso il campo sportivo e lo spettacolo teatrale “Gli gnomi nel paese delle meraviglie”.
Questo post è stato letto 205 volte