Ordine del giorno di Pd e Cesena 2024 in Consiglio comunale
Una legge sulla non autosufficienza è rivendicata da molti anni dalle organizzazioni sindacali e politiche, infatti oggi l’Italia è uno dei pochi Paesi europei a non avere questo strumento fondamentale. Manca ancora un quadro legislativo di riferimento. Proprio per questo i tre sindacati pensionati SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL hanno avanzato la richiesta, con una raccolta firme e con una manifestazione nazionale, di definire un testo per un disegno di legge nazionale di contrasto alla non autosufficienza e di sostegno alle persone e alle famiglie che ne soffrono le conseguenze.
“Si tratta di un tema di grande importanza e non più rinviabile – affermano i firmatari dell’Ordine del Giorno Plumari e Strinati –. Lo scenario definito dalle previsioni demografiche del nostro Paese individua nel 2040 una popolazione anziana superiore a 19,1 milioni pari al 32,1% del totale dei residenti. Il fenomeno dell’aumento della longevità – continuano i consiglieri – rappresenta una grande opportunità sul piano sociale ed economico per lo sviluppo del Paese e nello stesso tempo una priorità su cui è necessario intervenire predisponendo un piano sistematico che si ponga l’obiettivo di favorire il raggiungimento di una vecchiaia dignitosa, attraverso idonee misure di prevenzione sulle fragilità e per la presa in carico nei confronti delle persone non autosufficienti e delle famiglie interessate.”
“La richiesta che porteremo al prossimo Consiglio comunale – concludono – è proprio quella di sollecitare il Governo e il Parlamento affinché definiscano una normativa statale che individui i livelli essenziali di prestazione, le misure e le modalità di presa in carico delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, la definizione di un sistema assistenziale pro attivo e uno stanziamento di risorse adeguato alla realizzazione degli interventi previsti.”
Questo post è stato letto 167 volte