E’ morto don Ettore Ceccarelli

Uno dei custodi dei misteri su Cristina Golinucci

È morto ieri mattina don Ettore Ceccarelli, per oltre 50 anni parroco a Ronta. Era ricoverato da qualche settimana. Il funerale verrà celebrato sabato 30 ottobre alle 10 presso la chiesa parrocchiale di Ronta. La messa celebrazione sarà presieduta dal vescovo Douglas.

Don Ettore era nato a Cesena nel 1933. Attualmente collaborava con il parroco don Andrea Budelacci, all’unità pastorale n. 8 composta dalle parrocchie di Martorano, Ronta e San Martino in fiume. Una delle sue ultime celebrazioni in parrocchia a Ronta è stata il 21 settembre, in occasione del 25esimo di ordinazione diaconale del parrocchiano Rino Berlini.

All’inizio del suo ministero, don Ettore svolse l’incarico di vicerettore del seminario diocesano, per tutto il 1956. Dal primo giugno 1957 venne inviato nella parrocchia di San Giacomo a Cesenatico, come vicario parrocchiale. Poi dal 1957 al 1958 a Bagnarola, sempre come vicario parrocchiale, e anche a Macerone per alcuni mesi, dal febbraio 1958 all’ottobre dello stesso anno.

Per sette anni, dal 1958 al marzo 1965, ricoprì l’incarico di vicario parrocchiale a Gatteo. Poi arrivò la nomina a parroco di Ronta, dal 10 marzo 1965. 

Come scrive il Corriere Romagna: era uno dei custodi dei misteri su Cristina Golinucci. Poi aggiunge: Don Ettore era parroco a Ronta anche quando scomparve Cristina Golinucci: il 1° settembre del 1992. La sua parrocchiana che si stava recando dal suo padre confessore al convento dei Frati Cappuccini. Di lei da 29 anni ci sono solo e sempre le stesse certezze: la sua Fiat 500 posteggiata a meno di 50 metri dall’ingresso del convento e nessuno che l’abbia più vista.

Don Ettore ha vissuto in prima linea il dramma di questa scomparsa misteriosa. Con i suoi parrocchiani che, coinvolti emotivamente, nel tempo lo avevano suo malgrado coinvolto nelle indagini riferendogli ogni episodio che sembrava loro strano sulla vicenda. Non ha mai parlato di nulla in pubblico fino al 2015. Quando consegnò alla mamma di Cristina Golinucci una lettera di testimonianza e per la prima volta si concesse ad un intervista, scegliendo il Corriere Romagna.

Questo post è stato letto 158 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.