Un errore grave

Fanno riflettere i risultati dell'ultimo sondaggio della Swg

CESENA. Non è un bel segnale ed è un errore. Il sindaco è sempre meno un riferimento per i cittadini, rimane rilevante soprattutto per gli anziani. Emerge dall’ultimo sondaggio della Swg. La fiducia nella figura del primo cittadino è scesa dal 51 per cento del 2005 al 40 attuale. Alla domanda: a prescindere  da chi ricopre il ruolo attualmente qual è la figura istituzionale che per lei rappresenta, più di altre, un riferimento? Il 45 per cento ha risposto il presidente del Consiglio, il 13 il sindaco, il 12 il presidente della Regione, il sei il presidente della Commissione europea. Il 24 non saprei. Altro elemento da non sottovalutare è che ad avere la fiducia nel sindaco gli elettori più anziani (oltre i 64 anni) sono il doppio rispetto ai più giovani. 

E’ un risultato che non meraviglia, il segnale era arrivato forte e chiaro nel corso delle ultime elezioni amministrative. Ma è un errore. Io faccio parte di gruppo di persone che guarda con interesse alla figura del sindaco, ma non perché sono nella categoria degli over 64, bensì perché ho sempre ritenuto importante il lavoro del primo cittadino e continuo a credere che sia un ruolo strategico. E’ vero che ci sono Comuni troppo piccoli e sarebbero necessari degli accorpamenti, nello stesso tempo è fondamentale prevedere delle regole che siano sovracomunali. Ad esempio, quelle che normano i Prg e l’edilizia dovrebbero avere una copertura regionale, ma non può essere messa in discussione la figura del sindaco. E’ un ruolo di fondamentale importanza.

E’ colui attorno al quale ruota la vita del Comune. E non è vero che l’aspetto politico non conta. Ci sono cose che non sono nè di destra né di sinistra, come diceva Denis Ugolini, ma fra conservatori e progressisti le sensibilità sono diverse e, inevitabilmente, cambia la visione della cosa pubblica e, di conseguenza, le scelte strategiche. Per questo motivo non si capiscono i motivi dell’altissima astensione registrata nell’ultima tornata amministrativa e preoccupano i dati che emergono dall’ultimo sondaggio fatto dalla Swg. 

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *