RAVENNA. Dopo un ottimo debutto nella prima serata e una seconda giornata caratterizzata al mattino dai laboratori cinematografici con le scuole, giovedì 28 aprile prosegue il festival Corti da Sogni – Antonio Ricci.
La terza giornata di proiezioni prevede un ricco programma di incontri con gli autori e proiezioni da non perdere.
La serata si apre alle 20,30, al teatro Rasi, con Air Mattrress, del regista iraniano Amin Khankal, e con l’americano New Years Eve di di Zeyingtai Steven Lyu.
Seguirà il terzo appuntamento fuori concorso in collaborazione con Cinemaincentro e Fice. Viene presentato Tutù di Lorenzo Tiberia che tratta con efficacia e maestria un tema delicato sull’adolescenza. Un piccolo paese del Sud Italia è scosso dalla scomparsa di Maria, giovane ballerina morta di anoressia. Per Ester, sua compagna di classe, Maria rappresentava un ideale di bellezza e talento. Ester dovrà lottare duramente per vincere la sua battaglia personale.
La programmazione prosegue con un altro corto italiano: Promised land di Andrea Pierri. Il regista sarà in sala a spiegare come è nato questo piccolo capolavoro di animazione che racconta, con immagini struggenti e meravigliose, il viaggio di tanti migranti che rischiano la vita per attraversare il mare Mediterraneo e raggiungere la “terra promessa”.
Il programma prevede poi The Encounter della regista russa Aleksandra Krivolutskaia, e l’opera francese Shakira in cui l’attrice e regista Noémie Merlant, già molto conosciuta in patria, racconta la storia di una giovane gitana che cerca di salvare la sua famiglia da un drammatico ritorno alla vita di strada. Per rimanere a vivere nelle povere baracche ai margini di una Parigi ricca e sfavillante, Shakira dovrà farsi strada tra notevoli rischi.
A seguire verrà proiettato il corto vincitore della Palma d’Oro a Cannes, I am afraid to forget your face del regista egiziano Sameh Alaa. Il protagonista è Adam che, dopo 82 giorni passati lontano dalla sua amata, è pronto a tutto pur di affrontare la distanza che li separa.
Le emozioni della serata non finiscono. Sul palco del teatro Rasi interverrà il regista Gianluca Zonta (vincitore della 21esima edizione del festival Corti da Sogni, nella categoria Made in Italy) per presentare la sua opera Diritto di voto, ambientata in un futuro in cui gli androidi saranno integrati nella società. Alla politica è richiesto di prendere una decisione: dare o meno il diritto di voto agli androidi.
Dagli Stati Uniti arriva la commedia dissacrante Half, del regista Jacob Roberts, in cui Jonah Dorman, mezzo ebreo e bisessuale, fa coming out con la sua ragazza, scuotendo le fondamenta della loro relazione e lanciando un’esplorazione tragicomica dell’amore e della religione a New York City. A seguire Free fall di Emmanuel Tenenbaum, che racconta la tragedia degli attentati del 11 settembre 2001 dalla prospettiva di un broker londinese che ha preso una decisione molto rischiosa per le sorti del suo pacchetto azionario.
PROGRAMMAZIONE
GIOVEDI’ 28 aprile
ORE 20,30
Air Mattrress di Amin Khankal (Iran)
New Years Eve di di Zeyingtai Steven Lyu – Stati Uniti
Tutu di Lorenzo Tiberia (FICE – Italia)
Promised land di Andrea Pierri (Italia)
The encounter di Aleksandra Krivolutskaia (Russia)
Shakira di Merlant Noèmie (Francia)
I am afraid to forget your face di Sameh Alaa (Egitto)
Diritto di voto di Gianluca Zonta (Italia)
The Guacha di Pepe Puertas e David Cervera (Spagna)
Half di Jacob Roberts (Stati Uniti)
Free fall di Emmanuel Tenenbaum (Francia)
Journey in amnesia di Anouk Kilian-Debord (Belgio)
El camino de las estrellas VIDEOCLIP
Questo post è stato letto 195 volte