Torna la millenaria Fiera di Maggio

Domenica a Mercato Saraceno. Dal vino Famoso alle specialità dei forni, salumi pregiati, prrofumati formaggi e i cappelletti della pro loco

MERCATO SARACENO. Grande soddisfazione da parte delle Pro Loco di Mercato Saraceno che dopo due anni di stop forzato può annunciare che domenica 1 maggio, dalle ore 8 alle 20, ritorna la tradizionale fiera dei salumi e dei formaggi a Mercato Saraceno, una fiera delle tradizioni secolari. Fin dal 1500 si svolge ogni anno nel primo weekend di maggio che fa si che sia una delle manifestazioni più rappresentative sia del poetico borgo adagiato sulla Valle del Savio sia di tutto il territorio circostante, una fiera che riflette le tradizioni contadine e gastronomiche che caratterizzano il borgo e riserva un posto speciale alla produzione agroalimentare locale composta da salumi e formaggi e numerosi altri prodotti tipici come il vino che negli ultimi anni ha contraddistinto il territorio mercatese per la sua grande qualità.

L’obiettivo è ricreare l’atmosfera delle fiere del passato, di cui è possibile sentirne ancora i profumi, i richiami, il vociferare tipico di uno spazio che da secoli è stato teatro di incontri e scambi, di certo non solo materiale, con cui gli organizzatori intendono preservare le tradizioni legandole a doppio filo con il presente. La particolare conformazione urbanistica del territorio, che dispone il paese su terrazzamenti di diversi livelli, viene oltremodo valorizzata durante la Fiera grazie alla divisione delle categorie di vendita messa a punto negli ultimi anni: si trovano così distribuiti per il paese oltre ai consueti banchi di abbigliamento, calzature e minuterie, degli spazi che diventano veri e propri percorsi alla scoperta dei gusti del territorio.

Piazza Mazzini, la piazza principale del paese, è il fulcro dell’evento e viene dedicata alla vendita di prodotti agroalimentari naturali e biologici. Ma anche gli altri spazi del centro storico saranno adibiti al mercato e tanto spazio anche per i bimbi per tutta la durata della Fiera si potranno divertire con i gonfiabili e l’animazione a cura del drago blu: giochi, trucca bimbi e bolle di sapone.

In Piazzetta del Savio sarà allestito lo stand gastronomico a cura della Pro Loco, con i rinomati cappelletti rigorosamente fatti a mano dalle “azdore” della Pro Loco agli strozzapreti fino alla profumata salsiccia alla griglia preparata con le migliori carni. Inoltre, durante la giornata sarà possibile anche degustare il famoso pesce fritto da passeggio della pescheria da Charlie e comprare prelibatezze nei forni Balzani e Bertozzi.

 

Per i visitatori curiosi è allestito anche uno spazio espositivo, sempre in Piazzetta del Savio, con i lavori dei ragazzi delle scuole medie Zappi realizzati in quest’anno scolastico, nell’ottica di riuscire a coinvolgere ed appassionare tutta la comunità.

La fiera dei salumi e dei formaggi di Mercato Saraceno è un modo per fare scoprire un borgo dalle tradizioni millenarie ed è organizzata dalla pro loco di Mercato Saraceno con il patrocinio del Comune. La bellezza di questo antico borgo, la sua storia ed i prodotti della sua terra ne fanno un piccolo paradiso in terra che vale davvero la pena visitare.

Questo post è stato letto 167 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.