Per le passeggiate serali fra gli scavi
di Vincenzo Marano
Da venerdì, primo luglio e fino al 26 agosto (escluso venerdì 12 agosto), il parco archeologico di Pompei, si illuminerà anche di notte. Riprendono le passeggiate notturne, nel sito archeologico più importante del mondo, tutti i venerdì, dalle ore 20 alle ore 23, con l’ultimo ingresso alle 22. Per queste aperture straordinarie, l’ingresso sarà consentito in tre fasce orario di 500 persone ogni ora, fino ad un massimo di 1500 persone. I visitatori che ammireranno le antiche rovine avranno modo di passeggiare, avvolti dalle suggestioni notturne, in un tempio di millenaria memoria. Nel corso della visita, una colonna sonora accompagnerà i visitatori, come in un film, lungo tutto il percorso da Porta Marina fino al Foro.
Su una parete interna laterale della Basilica sarà, invece, proiettato “79 d.C”, un video dell’artista Giovanna Silva, in collaborazione con Giacomo Bianco. Una selezione di circa novanta foto scattate durante l’emergenza pandemica, pubblicate all’interno del portale www.pompeiicommitment.org ,nel maggio 2021.
“Un resoconto inaspettato di una Pompei privata dei suoi visitatori e perfino del suo vulcano, attraverso immagini non da cartolina di largo consumo”.
Il percorso si concluderà con la visita all’Antiquarium, edificio dell’ 800 che ospita uno spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei. Il costo del biglietto è di 5 euro ( valgono le stesse riduzioni e gratuità dell’ingresso diurno). E’ consigliato l’acquisto on-line su www.ticketone.it.
Per il 16 luglio, invece, è in programma l’ apertura straordinaria serale di Villa Regina a Boscoreale. Per l’occasione, la visita sarà coronata da un concerto del duo, Angelo Ruggieri e Giuseppe Del Plato (flauto e chitarra), a cura dell’Associazione Mousikè.
Ingresso gratuito previa prenotazione . Info su www.pompeiisites.org
Questo post è stato letto 217 volte