Marcello Marano coordinatore di un film presentato fuori concorso
CESENA. Marcello Marano, 31 anni, cesenate , è il coordinatore di post- produzione del film “The hanging sun”, con la regia di Francesco Carrozzini. Sarà presentato, fuori concorso, come film di chiusura, alla 79sima mostra del cinema di Venezia. E’ un thriller noir “ambientato tra le atmosfere rarefatte dell’estate norvegese” dove il sole non tramonta mai, la vita e la morte si intrecciano, presente e passato si sovrappongono. Il film è prodotto da “sky”, “Cattleya film” e da “Groenlandia Group” di Matteo Rovere e Sydney Sibilia. Fra i protagonisti del film, Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay e Sam Spruell.
La passione per il cinema di Marcello nasce fin dall’ adolescenza. Si diploma al liceo della comunicazione di Cesena ad indirizzo spettacolo. Fra le prime esperienze, la partecipazione alla rassegna di cortometraggi, a cura del centro cinema di Cesena nel 2011, con il video ”Ipnotica Realtà” . “Cinque minuti e torno”, invece, è il corto che qualche anno dopo presentò alla prima edizione di “piazze di cinema”. Appena maggiorenne, partecipò ad un concorso letterario, indetto dalla coop Adriatica, classificandosi primo su oltre seicento partecipanti, premiato al festival della letteratura di Mantova, nell’autunno del 2014. Grazie a questo premio, fece parte della “bottega delle finzioni” di Bologna, diretta da Carlo Lucarelli. Si iscrisse al corso di sceneggiatura e, nel giro di qualche mese, fu scelto da Marco Manetti come assistente al montaggio, per la saga televisiva, prodotta da “Vela film”, “Ispettore Coliandro” interpretata da Gianpaolo Morelli.
Con la stessa produzione, fu impegnato nella prima edizione de “La porta rossa” con Lino Guanciale, per la regia di Carmine Elia. Nel 2015, con la Lux Vide partecipò alla serie “Diavoli”, per Sky e “Leonardo,” per Rai Uno. Per la “Lux Vide” è , per due stagioni, assistente al montaggio de “L’Isola di Pietro”, con Gianni Morandi e Chiara Baschetti, trasmessa su canale 5. Nel 2020, curò per Netflix la post- produzione di “Stories of a Generation”, una serie di documentari, su soggetto di Papa Francesco.
Con il passare del tempo e con l’esperienza acquisita nel settore cinematografico, Marano lavora alla “Groenlandia Group” e gli vengono affidati alcuni progetti come coordinatore di post- produzione. “The Hanging sun”, che parteciperà alla 79 mostra di Venezia, è uno di questi.
Questo post è stato letto 374 volte