BAGNACAVALLO. Sabato 16 settembre (ore 18), all’interno delle antiche sale dell’Ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo, si inaugura la mostra personale dell’artista Eron, a cura di Davide Caroli. L’esposizione, promossa dal Comune di Bagnacavallo e organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine in occasione della Festa di S. Michele, presenta una selezione di opere varie, il cui unico filo conduttore, in coerenza con il titolo della mostra, ERON, è la ricerca stessa dell’artista riminese classe ’73, le cui opere toccano spesso temi politici e sociali attraverso una ricerca pittorica che unisce potenza, delicatezza, poesia e armonia visiva. Tra i lavori esposti ci saranno anche alcune opere inedite, realizzate appositamente per la mostra.
Eron è un artista italiano considerato tra i più dotati e virtuosi interpreti dell’arte figurativa e della pittura contemporanea internazionale, ed è uno dei più noti esponenti del graffitismo italiano e della street art a cavallo fra XX e XXI secolo. Si è formato alla scuola d’Arte di Urbino e ha continuato il suo percorso attraverso l’arte urbana underground. Nel 2018 ha realizzato quella che è considerata una delle più grandi opere d’arte murale urbana al mondo, W.A.L.L. (Walls Are Love’s Limits), realizzata nel quartiere City Life a Milano. Un dipinto di 1.000 metri quadri che ha trasformato la grande parete in un monumentale “muro contro i muri”. E nel 2010 realizza quella che oggi si ritiene la prima e unica opera al mondo dipinta da un artista contemporaneo urbano all’interno di un luogo di culto, “affrescando” con vernici spray il grande soffitto della Chiesa di San Martino in Riparotta a Rimini. Arriva quindi nel 2016 la realizzazione per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani di un’opera dedicata ai migranti, dipinta sulla fiancata di un relitto navale, dal titolo Soul of the Sea, in cui ritrae alcuni volti di donne e bambini che sembrano dipinti dalla ruggine del relitto stesso. L’immagine dell’opera in poco tempo fa il giro del mondo e viene pubblicata dall’Economist e dal Chicago Tribune come miglior immagine del giorno nel mondo.
La mostra è accompagnata da un catalogo che include le immagini di varie opere dell’artista, compresi alcuni dei lavori esposti, e i testi di Davide Caroli, direttore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, e di Pietro Rivasi, curatore indipendente.
Orari di visita gio e ven 17-21, sab e dom 10-12 e 16-19, 30 e 31 ottobre 17-21, 1 novembre 10-12 e 16-19. Dal 28 settembre al 1 ottobre, orario ampliato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23, domenica 1 ottobre orario continuato 10-23. Ingresso gratuito.
Info: museocivicobagnacavallo.it
Questo post è stato letto 218 volte