L'arte creativa di Claudia Di Marco si genera e si mescola con la vita stessa della giovane artista. La sua seducente ricerca di identità della femminilità corrisponde sia ad un'esigenza artistica e sia ad un'esigenza reale di vita, in quanto Claudia è gemella di tre gemelle, alle quali si aggiunge anche una sorella.
L’arte creativa di Claudia Di Marco si genera e si mescola con la vita stessa della giovane artista. La sua seducente ricerca di identità della femminilità corrisponde sia ad un’esigenza artistica e sia ad un’esigenza reale di vita, in quanto Claudia è gemella di tre gemelle, alle quali si aggiunge anche una sorella.
Claudia Di Marco, originaria di Pescara esprime una femminilità intensa e concentrata su se stessa all’interno di un percorso di conoscenza e di esplorazione.
L’artista si esprime anche attraverso paesaggi figurativi espressi con ampio respiro, ma decisamente la sua attenzione è riposta maggiormente sulla figura umana, con uno sguardo particolare rivolto alla figura femminile, osservata ed interpretata sotto una luce artistica. La donna da lei narrata è una donna studiata minuziosamente in tutte le sue movenze e sfumature, sia fisiche e sia psicologiche, catturate con un occhio attento e scrutatore. Come se l’artista volesse catturare ed estrapolare l’anima creativa o meglio ancora l’ispirazione creativa nel momento del suo nascere e venir fuori.
C’è nelle sue opere un’attenzione minuziosa rivolta allo studio dei particolari anatomici, alla tensione della muscolatura, interpretata con lucida attenzione.
Domina il rosso, come simbolo di vitalità, passionalità e di nuovo di femminilità.
Qui si va oltre la vanità e lo si legge nello sguardo delle sue opere, come nel quadro “La Venere Rossa”, dove il languore e la malinconia diventano filtri indagatori su un mondo pieno di tutto o di nulla e su questo mondo ci si perde a riflettere, a pensare.
L’opera “La Venere rossa”, olio su tela, cm. 70×100 è stata esposta anche presso la prestigiosa Galleria Farini Concept, sia nel mese di luglio e sia nel mese di settembre 2014, riscuotendo consensi sia di critica che di pubblico.
La Venere rossa è completamente immersa in uno stato di osservazione introspettiva, dove contemporaneamente sembra come rapita all’interno di un fascinoso e avvolgente abito rosso fuoco, narrato in tutte le sue pieghe e sfumature. Ed ecco perchè qui si va oltre la vanità ed ecco perchè qui l’estetica diviene un mezzo e non un fine sul piano dell’osservazione.
Quest’opera presenta inoltre una ulteriore peculiarità, in quanto anche capovolgendola, conserva intatto il senso e il significato e quindi la si può appendere sia dritta che rovesciata all’incontrario che nulla muta nella completezza e nella visibilità dell’opera stessa.
Sia in un senso che in quello opposto si coglie ugualmente la realizzazione attenta della muscolatura posta al centro dell’interesse, mentre il volto rimane girato e capovolto addentrato in uno sguardo teso ad un’immensità che si perde oltre i propri confini.
L’effetto è rilevante e seduce, mentre quasi non vorrebbe farlo, perchè lo sguardo della Venere rossa è altrove, all’interno di un esterno indefinito e indefinibile e contemporanemante all’interno di tutta se stessa.
L’artista Claudia Di Marco sarà inoltre presente alla seconda Mostra collettiva”Arte a Palazzo” Fantuzzi il prossimo 18 ottobre 2014.
La 2° Mostra “ Arte a Palazzo” Fantuzzi si svolgerà dal 18 ottobre al 9 novembre 2014 e coinvolgerà circa 40 artisti presenti con le loro opere e selezionati dalla Galleria Farini in base al riscontro di critica e di pubblico.
Galleria Farini Concept presso Palazzo Fantuzzi si è rivelata essere una delle più prestigiose location a livello nazionale, varcando ampiamente i confini della splendida città di Bologna.
Arte nell’arte che aumenta il prestigio di ciascun artista presente all’esposizione.
Galleria Farini Concept infatti è una location esclusiva concepita per eventi espositivi nazionali ed internazionali, workshop aziendali riguardanti l’arte nelle sue varie discipline quali: la pittura, la scultura, la fotografia e la moda.
Completamente restaurato in tempi recenti, Palazzo Fantuzzi è divenuto anche uno splendido “show room espositivo” per il gruppo industriale internazionale Fantoni Group.
Il prossimo evento che ospiterà il Vernissage “Arte a Palazzo” in data 18 ottobre 2014 alle ore 17 si preannuncia quindi nuovamente come un evento artistico di grande importanza, sia per il prestigio e sia per le dimensioni espositive, all’interno di una sede storica di rilevante interesse, eleganza e bellezza.
Sito web: http://www.claudiadimarco.it/
Articolo di Rosetta Savelli
3 ottobre 2014
Questo post è stato letto 256 volte