CERVIA. La stagione del bagno Lupo 340 di Milano Marittima prosegue domenica 1 settembre con un doppio appuntamento.
Alle 19 si inaugura infatti Jazz World Photo 2014-2024, mostra fotografica che espone i 33 scatti dei vincitori del prestigioso concorso dal 2014 al 2024. Alle 21 poi ecco il concerto del trio Aiga (Andrea Massaria, chitarra ed effetti, Alexander Frangenheim, contrabbasso, Tanja Feichtmair, sax), tre instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sonorità inedite, tra ricerca timbrica e poliritmie, tra armonie dense e frammenti sonori.
Gli Aiga sono tre personalità ben distinte unite da un dialogo serrato, scaturito da un profondo interplay e da uno spiccato senso della composizione istantanea. Composizioni originali che spaziano dal jazz al soundwork strutturale, dal noise all’improvvisazione radicale, con i tre musicisti molto attenti a esplorare le possibilità naturali dei loro strumenti con e senza preparazione e a ricercare con gli effetti ciò di cui gli strumenti stessi sono capaci nel suono e nell’espressione. Un gruppo dal sound originale e potente, ricco di timbri, suoni e sorprese sonore, performance speciale e coinvolgente dal sound esplosivo!
Come ha affermato Derek Bailey, musicista e teorico dell’improvvisazione, «la musica improvvisata porta con sé l’implicita pretesa che si partecipi al primo ascolto con la massima concentrazione; i musicisti stessi ascoltano la musica per la prima volta nell’istante in cui la suonano». Ed è questo lo spirito con il quale Andrea Massaria, Alexander Frangenheim e Tanja Feichtmair, AIGA, affrontano la musica proposta in questo progetto.
Questo post è stato letto 140 volte