30 ANNI & SOLIDARIETÀ – TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, DELEGAZIONE DI MELDOLA
Sabato 10 gennaio 2015, alle ore 20.00, al Teatro Andrea Dragoni, Meldola, in occasione del trentesimo anniversario della fondazione della delegazione di Meldola della Croce Rossa Italiana si svolgerà una manifestazione pubblica durante la quale si terrà il concerto del Trio Iftode “Musica senza confini” e verranno premiati i fondatori del gruppo e le scuole che hanno partecipato al concorso “30 anni & solidarietà”.
Il Trio Iftode, composto da Teddi Iftode (primo violino) Vlad Iftode (tastiere), Radu Iftode (secondo violino), eseguirà brani di Carlo Brighi (Zaclen), Secondo Casadei, Ferrer Rossi, Johann Strauss Jr., Enrico Toselli, Johann Strauss II, Pietro Mascagni, Franz Lehàr, Johannes Brahms, Dimitrij Shostakovich, George Enescu, Maurice Jarre, Vittorio Monti.
Nel corso della serata, che sarà condotta da Gabriele Zelli, interverranno: Gian Luca Zattini, sindaco di Meldola, Vito Antonio Bellofatto, commissario provinciale Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Meldola e si avvale del patrocinio dei Comuni di Civitella di Romagna, Galeata e Santa Sofia.
Ingresso libero. Per informazioni 338 9603874.
ITALIA A PEZZI – ANTOLOGIA DEI POETI IN DIALETTO E ALTRE LINGUE MINORITARIE TRA NOVECENTO E DUEMILA
Sabato 17 gennaio 2015, alle ore 16.00, al Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, presentazione del libro “L’Italia a pezzi – Antologia dei poeti italiani in dialetto e altre lingue minoritarie tra Novecento e Duemila”, a cura di Manuel Cohen, Valerio Cuccaroni, Giuseppe Nava, Rossella Renzi e Christian Sinicco, (Gwynplaine edizioni, Camerano AN, 2014). Saranno presenti e leggeranno loro poesie alcuni dei poeti romagnoli inseriti nell’antologia: Carlo Falconi, Francesco Gabellini, Antonio Gasperini, Marino Monti, Giovanni Nadiani, Nevio Spadoni e Laura Turci.
All’iniziativa, promossa dal Comitato Culturale di Pieveacquedotto e coordinata dal critico e saggistica Manuel Cohen, interverranno Sara Samorì, assessore del Comune di Forlì, Liviana Zanetti, presidente dell’APT Regione Emilia – Romagna, e Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola. Il Coro Città di Forlì, diretto dal maestro Nella Servadei Cioja, aprirà il pomeriggio con l’esecuzione di alcune cante romagnole di Aldo Spallicci.
Ingresso libero. Al termine un brindisi alla poesia.
“L’Italia a pezzi” è il primo risultato di una lunga ricerca iniziata nel 2008 dalla rivista di letteratura italiana “Argo” e proseguita per cinque anni da un folto gruppo di giovani critici, dalla quale è scaturita una mappatura della produzione poetica neodialettale e postdialettale dell’ultima fase del Novecento e dei primi anni del Duemila. L’antologia rappresenta un nuovo approdo e un punto di partenza per la poesia e la letteratura contemporanea in Italia. Il volume colma un vuoto creatosi negli ultimi quindici anni, durante i quali, dopo le approfondite esplorazioni compiute dallo storico della letteratura e critico letterario Franco Brevini, si è registrata una quasi totale mancanza di accoglienza per le voci neodialettali da parte della grande editoria, a fronte di una produzione sempre più ricca e qualitativamente notevole. “L’Italia a pezzi” propone al lettore una campionatura di autori per i quali il ricorso alla scrittura dialettale non si configura come ripiegamento sul piccolo mondo antico, ma come un necessario incontro con la realtà/contemporaneità. Nell’antologia compaiono poesie e notizie biografiche e bibliografiche dei seguenti poeti romagnoli: Paolo Borghi, Antonio Gasperini, Marino Monti, Nevio Spadoni, Giuseppe Bellosi, Franco Gabellini, Gianfranco Miro Gori, Giovanni Nadiani, Annalisa Teodorani, Laura Turci e Carlo Falconi.
SERATA DEDICATA ALLO SPORT FORLIVESE DI OGGI E DI IERI
Giovedì 29 gennaio 2015, alle ore 21.00 presso il Circolo Democratico, via Piero Maroncelli 8, Forlì,
Serata dedicata allo Sport forlivese
Incontro con una rappresentanza del Forlì Calcio (Serie C) e con la squadra di pallavolo femminile Volley 2002 (Serie A1 nazionale).
Nel corso della serata, condotta da Marco Viroli e Gabriele Zelli, verranno inoltre presentati i volumi:
“Pagine di gloria del ciclismo romagnolo 1909-1960” di Romano Donati
(che verrà offerto in omaggio a tutti i partecipanti fino a esaurimento copie);
“Predappio Rocca delle Caminate. Una corsa nella storia 1955-1967. I piloti romagnoli che la corsero” di Cesare Sangiorgi (che per l’occasione verrà posto in vendita a prezzo speciale).
La presentazione dei libri sarà introdotta dalla proiezione di rare immagini d’epoca.
Ingresso libero. Per informazioni 392 4488070.
Questo post è stato letto 315 volte