Sadurano Serenade 2024: il 26 settembre “Musica e migranti” con Ciccarese e Di Tella

Giovedì 26 settembre alle 21,00 presso la ex chiesa di San Giacomo a Forlì si aprirà la stagione autunnale della XXXIII edizione di Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario, in collaborazione con Magicamente Mozart, il cui direttore artistico è il flautista forlivese Yuri Ciccarese.

Da qualche anno la rassegna musicale si connota per un tema sociale, che fu caro al compianto don Dario Ciani, ideatore della rassegna tanti anni fa. Quest’anno il filo conduttore sarà “Migranti e accoglienza” e sarà sviluppato da una significativa sinergia fra la musica proposta nei corso dei concerti e un breve intervento di esperti e testimoni che svilupperanno alcuni aspetti specifici del tema.

Il concerto del 26 settembre, inserito nel programma del Festival del Buon Vivere, vedrà sul palco due musicisti forlivesi di alto profilo artistico: si tratta dello stesso Yuri Ciccarese (flauto) e di Pierluigi Di Tella (pianoforte), che proporranno tramite la musica un viaggio fra confini, culture e identità, tipico del fenomeno della migrazione.

“Il concerto “Musica e Migranti” – spiega Yuri Ciccarese – esplora il tema della migrazione attraverso composizioni che riflettono il movimento, il distacco e l’incontro tra diverse tradizioni culturali. Le opere in programma, eseguite da flauto e pianoforte, rappresentano l’esperienza umana del migrare: dal senso di perdita e nostalgia al coraggio e alla speranza per un futuro nuovo. Anche attraverso i canti popolari, che raccontano l’incontro tra popoli, la musica diventa una testimonianza universale del movimento tra terre e cuori. Un viaggio sonoro che ci invita a riflettere sull’importanza della condivisione e dell’accoglienza attraverso l’arte”.

Sarà ospite della serata, intervistato dal giornalista Alessandro Rondoni, Maurizio Gardini, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Confcooperative nazionale, che, forte della sua esperienza, traccerà un quadro sui fenomeni migratori e sulle opportunità di accoglienza in Europa e in Italia.

I prossimi appuntamenti della rassegna Sadurano Serenade sono previsti presso la Sala Sangiorgi (c.so Garibaldi, 98, Forlì) con inizio alle 21,00: il 17 ottobre protagonisti del concerto saranno Contrabbassi e Pianoforte composto dai musicisti Alessandro Serra, Marcoantonio Cornacchia e Chiara Lacertosa, con le testimonianze di Patrizio Orlandi (presidente della coop. Sociale Dialogos) e Filippo Monari (direttore della Caritas Diocesana). Il 24 ottobre sarà la volta di Cantiga de la Serena (Giorgia Santoro, Fabrizio Piepoli e Adolfo La Volpe), mentre le testimonianze saranno affidate a Walter Neri e Francesco Romagnoli (Servizio Migrantes, Diocesi di Forlì-Bertinoro). La rassegna si concluderà il 31 ottobre con il concerto di Equi Nox Duo (Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli) e testimonianza di un migrante che a Forlì è riuscito ad integrarsi.

Questo post è stato letto 14 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".