I concerti dell’associazione “Fattorini”

Bartoli-Tosarelli

FAENZA. Un Duo inconsueto, composto da Roberto Bartoli (contrabbasso, voce e percussioni)e da Lorenzo Tosarelli (pianoforte, voce e percussioni), si esibirà venerdì 18 ottobre, ore 21, nell’Auditorium di Palazzo degli Studi di Faenza (Via S. Maria dell’Angelo, 1).

Il recital per contrabbasso e pianoforte si svolge nell’ambito della Rassegna ULYSSES – Esplorazioni Sonore, organizzata dall’Associazione Musicale “G. Fattorini” in collaborazione col Comune di Faenza e altre realtà faentine, tra le quali l’associazione “Amici dell’Arte”. Inconsueto è anche il programma comprendente musiche di E. Gismondi (memoria e fado, Loro, Agua & vinho, Palhaco), A. Ramirez (Alfonsina y el mar), C. Haden (First song), W. Weinstein (Mixolydian), E. Pascoal (Bebè).

I due musicisti spiegano con queste parole le loro intenzioni: “l’idea di questo progetto nasce dal desiderio di esplorare quella terra di nessuno situata tra le radici delle tradizioni e l’improvvisazione, tra il repertorio popolare e la musica d’avanguardia contemporanea, il jazz fino a Béla Bartòk, al di là di ogni etichetta e di ogni confine”. Roberto Bartoli ha partecipato a festival internazionali in molti paesi europei, Medio Oriente, Africa e collaborato a numerosissime registrazioni discografiche. Recentemente è stato pubblicato il suo CD “7 dances” in duo col sassofonista E. Colombo. Lorenzo Tosarelli, diplomatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha seguito corsi di improvvisazione a Siena e, tra gli altri, a San Paolo, studiando con i più qualificati nomi del pianismo popolare brasiliano. Si è esibito in importanti festival, tra cui: JazzMI, Piano City Milano, a Pordenone e a Lecce.

Sabato 19 ottobre, ore 21, nella Chiesa del SS. Crocifisso dei Frati Cappuccini (Faenza) nell’ambito della Rassegna Musica e Spirito Martina Drudi dirigerà Coro Jubilate, Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco – Ravenna. Verranno eseguite musiche di Vivaldi, Albinoni, Haendel. Voci soliste: Teresa Maria Federici, soprano, Annalisa Michelini, contralto. Solisti all’oboe: Luigi Lidonnici e Sandro Gori. Ingresso a offerta libera.

Si ringraziano per il contributo: La BCC ravennate, forlivese e imolese, Palumbo Agenzia Viaggi e Turismo, Officina 11, BG Arredamenti. Ingresso ai concerti Ulysses (18 e 20 ottobre): € 5, ridotto € 3, gratuito per i soci Associazione Fattorini e Amici dell’Arte.

Questo post è stato letto 102 volte

Commenti Facebook