Sadurano Serenade 2024: 24 ottobre La Cantiga de la Serena in concerto

Giovedì 24 ottobre alle 21,00 presso la Sala Sangiorgi di Forlì (c.so Garibaldi, 98) è previsto il terzo concerto autunnale della XXXIII edizione di Sadurano Serenade, rassegna musicale promossa dall’associazione Amici di don Dario, in collaborazione con Magicamente Mozart, il cui direttore artistico è il flautista forlivese Yuri Ciccarese.

Il concerto vedrà sul palco la Cantiga de la Serena, un ensemble di musicisti e ricercatori pugliesi che da anni si dedicano al recupero e alla rielaborazione della musica antica del bacino del Mediterraneo promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente.

Il gruppo, composto da Giorgia Santoro (flauto, bansuri, flauto bass, arpa celtica, setar, cimbali), Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente, saz, shruti box, daff) e Adolfo La Volpe (shruti box, oud,
cetra corsa, tar persiano), proporrà brani tratti dal loro ultimo album, il cui titolo è “La Novia”.

Tale lavoro rappresenta il risultato di una continua ricerca ed esplorazione volta a riproporre, in chiave nuova e personale, un repertorio dal grande fascino che scava nelle diverse tradizioni del Mediterraneo. L’onnipresente tradizione sefardita dialoga, attraverso cantighe e romanze spagnole, con tarantelle dell’Italia meridionale, appartenenti a tradizioni ed epoche differenti, con canti e danze dei Balcani, della Spagna e del Medio Oriente, offrendo un equilibrio unico tra innovazione e tradizione.

La Cantiga de la Serena esegue questo repertorio utilizzando strumenti che appartengono a diverse culture musicali, lasciando ampio spazio all’improvvisazione e alla libera espressione del proprio modo di sentire e filtrare questi antichi canti di amore, preghiera e gioia.

In merito al filo conduttore della rassegna, quest’anno sul tema “Migranti e accoglienza”, prima del concerto, interverranno Walter Neri e Francesco Romagnoli (Servizio Migrantes, Diocesi di Forlì-Bertinoro) sul tema “La burocrazia, rapporti con la Questura, i corsi scolastici, il Iavoro e la casa”.

Il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna Sadurano Serenade è previsto il 31 ottobre sempre presso la Sala Sangiorgi con inizio alle 21,00, con il concerto di Equi Nox Duo (Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli) e una testimonianza di un migrante che a Forlì è riuscito ad integrarsi.

Questo post è stato letto 79 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".