26 febbraio a Cesena: incontro tecnico sul melo resistente a ticchiolatura

ModiGiovedì 26 febbraio 2015 alle ore 15,00 è in programma a Martorano di Cesena presso l’azienda sperimentale Martorano 5 (via Calcinaro,1920) un incontro tecnico sul tema “Melo: varietà resistenti alla ticchiolatura”, promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), unitamente a Astra Innovazione e Sviluppo, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

Sono almeno 6.000 le varietà di melo presenti sul mercato in ambito europeo. A fronte di questo elevato numero di genotipi, il panorama varietale della melicoltura non ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti: Golden Delicious, Red Delicious, Fuji, Gala e Granny Smith coprono da sole oltre il 60% del commercio mondiale. Fra le cultivar di più recente introduzione, Cripps Pink e Rosy Glow (entrambe commercializzate con il marchio Pink Lady®) sono invece tra le novità più affermate.

Oggi è necessario privilegiare la compatibilità della melicoltura con l’ambiente, selezionando varietà che si adattino alla zona di coltivazione, che presentino caratteristiche di pregio e che specialmente siano tolleranti alle principali avversità, fra cui la più grave è senza dubbio la ticchiolatura, in grado di causare gravi danni, se non vengono attuate idonee misure di controllo. Il comparto della ricerca, a questo proposito, nell’ottica di un contenimento dei trattamenti chimici, si è da tempo attivato per ottenere varietà resistenti a tale avversità, le prime delle quali (fra cui Florina) sono apparse sul mercato alla fine degli anni ’70. Successivamente (anni ’90) il panorama delle mele resistenti alla ticchiolatura si è arricchito di nuove varietà, ma non adeguate agli standard qualitativi richiesti dal mercato: solo recentemente con l’introduzione di nuove cultivar definibili di terza generazione, dotate del gene Vf (che contiene i caratteri di resistenza, già presenti nelle prime cultivar di oltre 30 anni fa), si sono raggiunti livelli qualitativi di tipo estetico, organolettico e di conservabilità del tutto simili alle varietà tradizionali.

L’incontro sarà, dunque, l’occasione per presentare queste interessanti tipologie di mele, di cui verranno illustrate le principali caratteristiche, confrontandole con quelle di cultivar standard, oltre che tecniche innovative di potatura e allevamento. L’incontro tecnico sarà introdotto da Daniele Missere (CRPV) e prevede le relazioni di Claudio Buscaroli (CRPV) e di Davide Dradi (Astra).

 

 

Questo post è stato letto 188 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".