
Raccolti 1.180 euro per l’UO di Pneumologia dell’Ospedale di Forlì

Si è svolto con grande partecipazione e successo, nella splendida cornice del Bagno Gildo 216 di Cervia, l’evento “17 Anni”, organizzato da AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari ODV per celebrare i suoi primi diciassette anni di attività.
All’iniziativa, svoltasi nella serata di venerdì 27 giugno 2025, insieme al Consiglio Direttivo di AMMP ODV e alla Prof.ssa Claudia Ravaglia dell’UO di Pneumologia dell’Ospedale di Forlì hanno preso parte il Sindaco di Cervia Mattia Missiroli, il Vicesindaco Gianni Grandu, l’Assessore Federica Bosi e la consigliera comunale delegata all’accessibilità nel Comune di Cervia Samantha Farabegoli, testimoniando la vicinanza e il sostegno dell’amministrazione comunale alle attività dell’associazione.
Grazie alla generosità dei numerosi intervenuti, alla straordinaria disponibilità del Bagno Gildo e dell’Hotel Gadames, che hanno interamente offerto la serata, e all’impegno dei volontari è stata raggiunta la significativa cifra di 1.180 euro, che verrà destinata al contributo per l’acquisto di una Cone Beam CT (CBCT) mobile per la sala endoscopica dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Forlì. Una tecnologia importante per la quale anche AMMP fornirà il suo contributo confermando il sodalizio con l’UO di Pneumologia di Forlì.
«Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che consente di guidare con maggiore precisione le procedure interventistiche, come le biopsie polmonari, riducendo al minimo le complicanze per i pazienti. Il supporto di AMMP in tutti questi ci ha aiutato ad aiutare i pazienti e ne siamo grati» – ha dichiarato la Prof.ssa Claudia Ravaglia dell’UO di Pneumologia di Forlì
«È stato un momento di grande valore umano e civico – ha dichiarato Matteo Buccioli, Presidente di AMMP –. In questi 17 anni abbiamo costruito una rete di affetti, competenze e solidarietà, e serate come questa ci ricordano quanto sia importante il contributo di tutti per migliorare la vita dei pazienti. Siamo profondamente grati a chi ha partecipato, agli amici del Bagno Gildo, dell’Hotel Gadames e all’Amministrazione comunale di Cervia per la loro vicinanza concreta. Ogni gesto, ogni sorriso, ogni euro raccolto è un passo in più verso una sanità più umana ed efficace».

Un ringraziamento particolare va ad Alain Dal Fiume, Roberta Lega, Marcella Lega del bagno Gildo e hotel Gadames, Irene Baldi per la realizzazione degli allestimenti e Cristina Sabattini, che hanno reso possibile questa serata con il loro impegno, la loro passione e il loro spirito di servizio.
L’evento “17 Anni” non è stato soltanto un momento conviviale, ma una vera occasione di solidarietà, condivisione e impegno civile, in perfetta sintonia con lo spirito di AMMP, da sempre in prima linea nella lotta alle malattie polmonari attraverso progetti di prevenzione, cura, assistenza e ricerca.
Ogni respiro ha valore. E insieme possiamo fare la differenza.

Questo post è stato letto 24 volte