7 Ottobre 2025
copertina hondus

Il prossimo 10 ottobre alle ore 20,45 presso la Sala Don Bosco di Forlì (via Ridolfi, 29) è in programma la presentazione ufficiale del libro “Hondus” (ed. Grafikamente), del prof. Quinto Ravaglioli.

Quinto Ravaglioli è un artista poliedrico, che si esprime in varie forme di narrazione (poesia, riflessioni religiose, racconti), nella composizione musicale e nella pittura. Tutte queste forme artistiche presentano un denominatore comune, ovvero la raffinatezza e la delicatezza dell’espressione, sia essa scritta, dipinta o espressa tramite note musicali.
Anche l’ultima fatica editoriale di Ravaglioli si inserisce in questo tracciato culturale: si tratta di una raccolta di racconti brevi, il cui protagonista è un’unica persona – Hondus – in varie fasi della propria esistenza dalla giovinezza all’età matura. L’autore disegna con le parole scenari della vita quotidiana alla sua maniera, andando a cogliere sentimenti profondi, affetti, ricordi e episodi di umanità, che lasciano trasparire un’anima buona, accogliente e generosa, ben espressa dal sottotitolo del volume che recita così: il dono ti avvicina alla felicità.

Così l’assessore Paola Casara (autrice della prefazione al libro) commenta l’opera: ““… Parole e racconti solo apparentemente semplici ma che celano insegnamenti profondi, utili e suggestivi per persone di qualsiasi età. Storie che racchiudono sia la dimensione straordinaria, sia quella quotidiana. Ogni giorno, infatti, capita di incontrare tante persone lungo il nostro cammino: alcune sono solo di passaggio, altre sono destinate a far parte della nostra vita per sempre.
A volte non ne siamo consapevoli, ma sono sufficienti anche piccoli gesti, piccoli doni, per rendere gli altri felici, per regalare un sorriso o per migliorare la giornata di qualcuno”.

Nel corso della presentazione interverranno, insieme all’autore, la stessa Paola Casara, Agnese Rustignoli (direttrice della cooperativa sociale Salvagente) e Gigi Mattarelli, editore del volume. Durante l’evento il cantante Fiorenzo Focaccia proporrà alcune canzoni con testi e musica di Quinto Ravaglioli.

Questo post è stato letto 16 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *