5 Dicembre 2025
1000003323

Un volume di Silvio Lombardi, con illustrazioni di Angela Suozzo, a favore del Reparto Pediatra 

Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 16.00, nella Sala Aurora di Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80, Forlì, si svolgerà un incontro promosso dal Lions Club Forlì Host per presentare il libro “Liberi di sognare. Filastrocche per bambini dai 3 ai 99 anni” di Silvio Lombardi, con illustrazioni di Angela Suozzo. Insieme agli autori interverrà Fiorella Maria Mangione, presidente del Forlì Host. Letture a cura di Silvia Dall’Ara con accompagnamento musicale di Arturo Piccinini e intervento critico di Daniela Bandini. Durante l’evento saranno disponibili, a fronte di un’offerta, sia il volume sia gli acquerelli originali della pittrice Angela Suozzo. Ingresso libero.

“Con la pubblicazione del volume e la destinazione di quanto ricaveremo al reparto Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forli”, sostiene Fiorella Maria Mangione, “intendiamo ribadire che il mondo Lions da sempre dedica una particolare attenzione ai bambini, riconoscendoli come la risorsa più preziosa per un futuro migliore. Attraverso progetti educativi, umanitari e culturali, il Lions International si impegna a sostenere lo sviluppo dei più piccoli, incoraggiandoli a sognare, ad apprendere e a crescere in un ambiente di speranza e solidarietà”. 

Silvio Lombardi è nato a Coccolia (RA) nel 1934 e risiede a Forlì dal 1937. Laureato in Chimica, ha lavorato in strutture sanitarie pubbliche e, da ultimo, alla sezione provinciale di Forlì dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente (ARPA), della quale è stato direttore fino al 1998. È appassionato di ciclismo, storia locale e soprattutto di dialetto romagnolo. Su questi temi ha scritto diversi libri. È socio del Lions Club Forli Host dal 1996, di cui è stato presidente nell’anno sociale 2003-2004, ed è stato insignito dell’onorificenza lionistica Melvin Jones Fellow nel 2022.

Angela Suozzo, pittrice e restauratrice, è nata a Milano dove ha vissuto e iniziato il proprio percorso artistico diplomandosi in disegno alla Scuola Caterina da Siena nella città ambrosiana e successivamente frequentando il Corso degli Artefici all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dipinge anche ad olio ma si è specializzata nella tecnica dell’acquerello. Ha partecipato a concorsi artistici e a mostre sia personali sia collettive, nazionali e internazionali. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Inghilterra, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Stati Uniti e Argentina. È socia del Lions Club Forlì Host dal 2018-2019.

Questo post è stato letto 12 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *