Ser.In.Ar e AgroTer: al via il corso di formazione specialistica in ortofrutticoltura

OrtofruttaE’ cominciato oggi, 20 aprile, il corso di formazione specialistica in “Marketing&Gestione della Filiera Ortofrutticola”, presso il Centro Congressi del Grand Hotel di Cesenatico (piazza Andrea Costa, 1), promosso in partnership da Ser.In.Ar (società di sostegno e promozione del decentramento universitario a Forlì e Cesena) e Agroter (Società di consulenza di marketing e servizi per l’agroalimentare).

Si tratta di un percorso suddiviso in tre moduli di tre giornate ciascuno, destinato a laureati, diplomati e anche già occupati nel settore agroalimentare, che desiderano acquisire o migliorare competenze professionali nell’ambito ortofrutticolo con particolare riferimento al marketing e alla gestione dell’intera filiera.

L’iter formativo, di cui è direttore il Prof. Roberto Della Casa, docente di Marketing e Gestione dei Prodotti Agroalimentari dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), analizzerà le seguenti tematiche: il primo modulo (20-21-22 aprile) verterà su “La filiera dei prodotti ortofrutticoli e il sistema agroalimentare: aspetti tecnici, politici ed economici”, il secondo modulo (11-12-13 maggio) su “La struttura e l’organizzazione della logistica e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli” e il terzo modulo (8-9-10 giugno) su “Il marketing strategico e operativo applicato alla filiera ortofrutticola; il consumo e il consumatore di frutta e verdura: struttura, vissuto e comunicazione”.

All’interno di tutti e tre i moduli sono previste le illustrazioni di case histories di successo, presentate da testimoni d’eccellenza che fanno riferimento ai marchi più importanti provenienti dal mondo delle imprese e della ricerca.

“Questo progetto formativo – afferma il Presidente di Ser.In.Ar. Alberto Zambianchi – consolida il nostro ruolo di anello fra eccellenze formative e peculiarità produttive dei nostri territori: nel caso, poi, della filiera ortofrutticola, il corso risponde con efficacia ai bisogni di un territorio come quello romagnolo, fortemente connotato per la presenza di insediamenti industriali nel comparto agroalimentare”.

Per informazioni: Chiara Daltri, tutor del Corso, tel. 339.4804151 – chiara@agroter.net

 

 

 

Questo post è stato letto 214 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".