Se non siete mai stati al Parco Naturale di Cervia vi consigliamo di rimediare perchè è un’oasi di pace che abbiamo a portata di mano e che merita di essere vissuta da tutta la famiglia. A Cervia il Parco Naturale esiste da diversi anni, ovvero dal 1962, e si trova in una zona di pineta che i più vecchi ricordano come “La Scaramèla”. Ha una superficie di 27 Ha ed è il luogo ideale per la conservazione della fauna e delle piante del nostro territorio. Al suo interno troviamo anche un barettino “Binario 9e¾”, costruito completamente in legno, con un’architettura tribale, posto come un ponte proprio sopra al canale che taglia in due il parco.
Il parco ha ospitato nel corso degli anni tanti animali che sono entrati nel cuore di turisti e residenti, uno in particolare ha però sbaragliato la concorrenza: il Cammello Sofia, chiamato così in onore di Sofia Loren. Sofia nacque lo stesso anno della fondazione del parco da un cammello che apparteneva ad un circo itinerante che lasciò Sofia al parco poichè non potevano prendersene più cura. Sofia si distinse subito per il suo carattere dispettoso: molti ricordano cappelli di signore smangiucchiati o sputi che arrivavano all’improvviso; ma nonostante il carattere impertinente, era benvoluta da tutti e quando morì a causa di una lotta con un bufalo per un pezzo di pane, nel 1992, tutti piansero la perdita della mascotte del parco.
Oggi al parco naturale si possono fare molte attività: da un pic nic in famiglia all’ombra delle panchine, alla visita agli animali, fino ai percorsi proposti da Cervia Avventura, dove si può letteralmente “volare” tra i nostri bei pini. Questo, come tanti altri luoghi meno conosciuti, sono la dimostrazione che Cervia e Milano Marittima non sono solo città di movida!
Seguiteci su: http://cerviaemilanomarittima.com
Questo post è stato letto 284 volte