Idee in circolo: la nostra verità sulla sconfitta di Galeata

L'impegno dei militanti di Galeata dimostrato nelle numerose iniziative politiche messe in campo sia anticipatamente, che durante la campagna elettorale, non ha trovato nella Federazione di Forlì alcun tipo di supporto o sostegno sia politico che organizzativo.

Il gruppo idee in circolo, alla luce del deludente risultato elettorale registrato a Galeata, intende esprimere pubblicamente il proprio rammarico circa quanto verificatosi. L’impegno dei militanti di Galeata dimostrato nelle numerose iniziative politiche messe in
campo sia anticipatamente, che durante la campagna elettorale, non ha trovato nella Federazione di Forlì alcun tipo di supporto o sostegno sia politico che organizzativo. Il solo e sporadico aiuto, ancorchè lodevole, di alcuni militanti, privi dell’ufficialità del Partito, non poteva altro che servire a limitare danni comunque evidenti ed innegabili.
Una sconfitta che chiama in causa responsabilità collettive, ovviamente,
che vanno da quelle del PD galeatese a quelle ancora più evidenti di
una federazione silente, nonchè assente, mentre a Galeata veniva “imposta”
una campagna
elettorale basata su temi chiaramente non percepiti e non condivisi
dal pensare comune, con strategie ed alleanze che non hanno fruttato quanto
ci si era augurati.

 

Questo poteva essere facilmente prevedibile e sarebbe stato anche contrastabile se solo ci si fosse sforzati ,in modo presente e continuo, di offrire un supporto territoriale, prima e dopo la campagna elettorale, come un Partito serio, presente e realmente rappresentativo dovrebbe sempre fare. Invece fin dai primi dissidi emersi a Galeata tra partito e amministrazione si è preferito schierarsi in favore della “bontà” dell’uno piuttosto che dell’altro evitando una doverosa mediazione di tipo politico. Sono errori lontani nel tempo che ora non possono essere liquidati addebitando opportunisticamente le responsabilità ad altri.

Del resto è emblematica la partecipazione del Segretario territoriale ad un incontro in un circolo Forlivese la sera del 24 Maggio, peraltro scarsamente partecipato, mentre a Galeata si svolgeva la chiusura della campagna elettorale.

Come militanti del PD, come gruppo IDEE IN CIRCOLO; vogliamo comunque ringraziare il Circolo di Galeata ed i suoi attivisti e militanti tutti, che ora INSIEME dovranno ripartire e ricostruire il partito. Ci teniamo inoltre a sottolineare che i nostri non sono “consigli postumi e quindi inutili”, dal momento in cui più volte è stato chiesto alla direzione del PD forlivese di affrontare il tema “situazione Galeata” senza mai ricevere una risposta e addirittura cacciando da quella stessa direzione, non molto tempo fa, iscritti del PD galeatese che erano in realtà motivati da spirito propositivo e di condivisione delle loro problematiche.

Ci auguriamo che quella discussione non venga negata ora, quando invece bisognerebbe solamente analizzare una cocente sconfitta.

COMITATO “IDEE IN CIRCOLO”

Fonte: http://www.idee-in-circolo.it/news/comunicato-stampa-amministrative-galeata/

 

Questo post è stato letto 54 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.