Cevoli e De Girolamo a Milano Marittima per il forum della CDO agroalimentare

Anche l’ortofrutta al centro del Forum della Cdo agroalimentare, insieme a innovazione per le aziende e investimenti sui giovani imprenditori. Il 24 e 25 gennaio torna il Forum nazionale della Compagnia delle opere (Cdo) agroalimentare che si svolgerà a Milano Marittima (Ravenna). Giunto alla XI edizione, il Forum è incentrato sul tema “Innovazione, lavoro e giovani nell’agroalimentare: costruire opere per sfidare il tempo”.

“Sul fronte dei giovani – spiega Angelo Frascarelli, professore di Economia e Politica agraria alla facoltà di agraria di Perugia e collaboratore del Forum – questa edizione si impegna ad approfondire il tema del ricambio generazionale e a fare proposte concrete. A volte il ricambio è ostacolato dai genitori stessi che credono che senza di loro l’azienda non possa andare avanti. In altri casi manca una vera e propria educazione al lavoro nelle nuove generazioni. Troppo spesso non c’è il giusto approccio all’attività imprenditoriale. Durante il Forum daremo la parola a giovani titolari di imprese dell’agroalimentare che hanno dimostrato di avere curiosità, spirito innovativo, capacità di guardare oltre. Questi sono gli ingredienti giusti che, anche in tempo di crisi, permettono di fare reddito”.

Una sessione del Forum (sabato mattina) sarà dedicata proprio ai giovani: porteranno la loro esperienza Giuseppe Vaira (azienda vitivinicola) e Graziano Brandoni (impresa agricola) insieme a Giulia Listorti (Ufficio federale dell’agricoltura della Confederazione svizzera) e Luisa Bassani (neuropsichiatra).

La sfida dell’agroalimentare sarà il primo argomento al centro dell’attenzione venerdì pomeriggio: durante la prima sessione si confronteranno alcun imprenditori provenienti da tutta Italia.

Il tema dell’apertura e della ricerca di mercati esteri sarà discusso da Stefano Grandi (Ceo Grandi) e Federico Vecchioni (presidente Agriventure).

Una sessione sarà dedicata al tema “Costruire, un atto di realismo per tutti” e sarà affidata a un relatore d’eccezione: Paolo Cevoli che, ancor prima di essere un comico di fama nazionale, è un imprenditore.

39-PAOLO CEVOLI
Al momento è confermata anche la presenza del ministro all’agricoltura Nunzia De Girolamo.

Interverranno al Forum, fra gli altri, anche Paolo De Castro (presidente Commissione agricoltura del Parlamento europeo), Dario Cartabellotta (assessore alle risorse agricole della regione Sicilia), Tiberio Rabboni (assessore all’agricoltura della regione Emilia Romagna) e Bernard Scholz (presidente Cdo).

“Dobbiamo contrastare la rassegnazione – conclude Camillo Gardini, presidente della Cdo agroalimentare – uno stato d’animo che attualmente sta serpeggiando fra tanti, troppi imprenditori. Il Forum si prefigge, attraverso alcune testimonianze positive e grazie alla rete di amicizie e di rapporti umani che si intrecciano durante e dopo l’evento, di essere di stimolo e serbatoio di idee per quanti operano nel settore agroalimentare”.

Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria e tutte le informazioni si trovano nel sito www.cdoagroalimentare.it

Questo post è stato letto 103 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *