Qualche mese fa Romagna Post aveva pubblicato un suo lungo scritto (“L’Italia che ho vissuto, l’Italia che vorrei”) che, letto oggi, suona come un vero e proprio testamento spirituale. È con intensa commozione che diamo l’addio al cavaliere Romeo Lombardi, riconosciuto come uno dei padri fondatori della cooperazione agroalimentare italiana ed europea dal Dopoguerra ad…
Mese: Febbraio 2014
Commenti e opinioni, Cultura e spettacoli, Romagna
A Rimini workshop CRPV su innesti in orticoltura
by
•Venerdì 28 febbraio presso la Sala Marvelli alle ore 9,30 (Provincia di Rimini, via Campana, 64 – Rimini) è in programma il workshop sul tema “Aspetti tecnici dell’innesto erbaceo in orticoltura”. L’evento è promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) unitamente all’amministrazione provinciale di Rimini, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.…
Commenti e opinioni, Cultura e spettacoli, Primo piano
Dal cyberbullismo al cybernonnismo
by
•Commenti e opinioni, Cultura e spettacoli, Romagna
15 febbraio: commedia dialettale per l’ass. Amici dell’Hospice
by
•Sabato 15 febbraio alle ore 21,00, presso il Teatro Testori di Forlì (via Vespucci, 13) è in programma la commedia dialettale in due atti di Raffaella Bettini dal titolo “L’apparenza inganna”, messa in scena dalla Compagnia “E zoc ad Vilanova”. L’evento è promosso dalla stessa Compagnia, unitamente agli Amici dell’Hospice, e si pone l’obiettivo di…
Commenti e opinioni, Cultura e spettacoli, Romagna
CRPV, convegno sulla ciliegia il 21 febbraio a Cesena
by
•Venerdì 21 febbraio 2014, presso la Sala Verde di Cesena Fiere (via Dismano, 3845 – Cesena – ore 15,00) è in programma un incontro tecnico sul tema “Innovazioni tecniche e difesa fitosanitaria del ciliegio”, promosso unitamente, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna, da Consorzio Agrario Adriatico, CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali)…
Commenti e opinioni, Primo piano, Romagna
Il Vigneto Romagna, tra qualità raggiunta e visibilità da conquistare….
by
•Convegno al Cesena Wine Festival “L’Italia è fortunatissima per la varietà enorme di vitigni e di vini, ma allo stesso tempo ciò presenta anche grandi difficoltà, ed occorre impegnarsi tantissimo per superarle”. La similitudine che il giornalista specializzato Ian D’Agata ha fatto tra Italia e Romagna vinicola su questo aspetto è calzante…Senonchè – ha poi…
Commenti e opinioni, Primo piano, Romagna
Lezioni di vendita (n.7): il conto economico dell’offerta e del contratto – di Fiorenzo Barzanti
by
•di Fiorenzo Barzanti (barzanti.fiorenzo@gmail.com) Dedicato ai giovani funzionari commerciali perché ‘’la professione commerciale è una cosa seria e molto gratificante’’. In seguito arrivano in aiuto l’esperienza e l’intuito personale ma prima serve un metodo scientifico applicato con caparbietà. Vi apprestate a trattare con un cliente un’importante offerta composita che comprende A. un prodotto ‘’una tantum’’,…
Commenti e opinioni, Romagna, Storia e storie
L’EVENTO DI FEBBRAIO di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•A febbraio si terranno presso il Circolo Democratico Forlivese, in via Piero Maroncelli 7, due interessanti eventi con due temi molto diversi tra loro ma con comune sfondo Forlì e la Romagna. Le serate, senza obbligo di prenotazione, sono a ingresso libero e si svolgeranno a partire dalle ore 21.00. Giovedì 13 febbraio 2014 Dante…
Commenti e opinioni, Romagna, Storia e storie
CON IL NASO ALL’INSÙ di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•La famiglia di Calboli elesse a propria abitazione a Forlì lo splendido palazzo situato in via Maroncelli 19. La facciata dell’edificio è estremamente sobria e presenta un mirabile equilibrio delle proporzioni con alcune curiosità: il numero 13 conservato da una precedente numerazione e il balcone esterno in ferro battuto, trasportato nel 1911 da Forlimpopoli,…
Commenti e opinioni, Romagna, Storia e storie
LA RICORRENZA DI FEBBRAIO di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•Il 28 febbraio 1919 si spegneva Fulcieri Paulucci di Calboli Dopo aver seguito il padre Raniero, importante diplomatico, nel 1910 il giovane Fulcieri Paulucci di Calboli si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Genova, dove nel 1914 si laureò. Inizialmente era intenzionato a intraprendere la carriera paterna ma poi, con lo scoppio della…