Terzo settore, riforma importante ma delicata

Stiamo assistendo a una fase di rinnovato interesse per il mondo del sociale. Questo potrebbe essere in sé un bene, ma occorre fare alcune precisazioni importanti.
A partire dalle linee guida di riforma del terzo settore che il Governo Renzi ha varato in tempi strettissimi (probabilmente anche un po’ troppo accelerati e delegando alla consultazione on line quel confronto che siamo abituati a svolgere in altre sedi) e che porteranno a una legge delega molto ambiziosa, ancora non ben definita nei suoi contenuti, ma potenzialmente di portata significativa.
Abbiamo dato il nostro contributo, a livello locale e nazionale, apprezzando l’orientamento ma invitando, al tempo stesso, a non dimenticare le specificità delle diverse realtà del terzo settore. La cooperazione sociale non è associazionismo né volontariato: con queste collabora e dovrà farlo sempre più per il futuro, ma è prima di tutto impresa, che svolge lavoro sociale qualificato e rispettando un contratto.
Non smetteremo di ricordarlo, anche alla nostra committenza, per evitare che, in nome di presunti risparmi, si confondano ruoli e responsabilità e si chieda alle associazioni o al volontariato di sostituirsi alla cooperazione sociale.
Tanto più mentre potremmo assistere a nuovi tagli alla spesa pubblica, come quelli del 5% resi possibili in virtù del DL 66 di aprile 2014, che potrebbero abbattersi anche sui servizi alla persona.
Nello stesso Decreto legge è stato introdotto un emendamento che rende possibile superare, per le Aziende di servizi alla persona che si occupano di servizi socio-assistenziali ed educativi, il blocco delle assunzioni; anche su questo avanziamo qualche perplessità, riservandoci di comprendere meglio la portata che potrebbe avere sulla cooperazione sociale… Auspichiamo che la riforma del terzo settore non si limiti a una manutenzione disorganica di vari aspetti normativi, ma armonizzi il quadro nazionale, regionale ed europeo, con attenzione in particolare alle direttive UE in tema di tempi di pagamento e di inserimento al lavoro delle persone svantaggiate. Crediamo, inoltre, vada posta adeguata attenzione al tema dei “voucher universali”, alla luce di esperienze che evidenziano aspetti positivi, ma anche limiti e distorsioni.
Servono una attenta riflessione e una analisi ben ponderata, senza la fretta di tempi così stringenti, per prendere nella dovuta considerazione un tema tanto delicato quanto importante.

Enrica Mancini
Responsabile Sociali
Legacoop Romagna

Questo post è stato letto 107 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Enrica Mancini

Enrica Mancini, laureata in scienze della comunicazione, nella vita si occupa di formazione aziendale. Per Romagnapost.it si occupa di politica ed economia sociale.