23 ottobre a Dovadola concerto per l’Hospice

daniela-ronconiVenerdì 23 ottobre 2015 alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale di Dovadola (piazza della Vittoria, 3), è previsto il concerto sul tema “Quando l’amore supera il dolore: incontro fra musica e parole, impressioni e stati d’animo… colorazioni sonore”: l’evento è l’ultimo appuntamento nel cartellone delle manifestazioni previste per le celebrazioni del decennale dell’Hospice di Dovadola, struttura dislocata nello Spedale Zauli dell’ASP Forlive­se e gestita dall’AUSL Romagna con il sostegno dell’associazione Amici dell’Hospice e dal Comune di Dovadola.

Il concerto vedrà sul palco un quartetto inedito composto da Daniela Ronconi (pianoforte), Roberto Siroli (sax e clarinetto), Giuseppe Zanca (tromba e filicorno) e Davide Zavatti (violoncello), che proporranno brani composti dalla stessa Ronconi, allo scopo di far riflettere sul rapporto fra l’espressione musicale e stati d’animo umani quali la sofferenza e l’amore.

“La nostra intenzione – spiega Daniela Ronconi – è quella di comunicare che la musica è un veicolo prezioso per aiutarci a vivere meglio, una spinta vitale per affrontare con positività le vicende umane. Tramite le diverse sonorità emergono i sentimenti dell’animo: la musica, quindi, che è energia ed espressione del cuore, può essere un valido supporto per invertire la tendenza che ci porta a sviluppare maggiormente nella quotidianità il senso della sofferenza rispetto a quello dell’amore. In definitiva la musica può essere lo strumento che ci permette di superare il dolore, inteso come limite e ci consente di prendere il volo. Con questo spirito, noi artisti che saremo sul palco abbiamo deciso di offrire questo concerto per l’Hospice”.

L’ingresso è ad offerta libera: quanto sarà raccolto verrà destinato all’associazione Amici dell’Hospice, per le attività di cura, assistenza e sostegno a persone ammalate di tumore e ai loro famigliari.

 

 

 

Questo post è stato letto 222 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".