12 dicembre, presentazione volume “Maria Farneti, nel cielo di Puccini e Mascagni”

copertina+robertaSabato 12 dicembre 2015, alle ore 17,00 presso l’Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì (c.so Garibaldi, 98) verrà presentato il volume Maria Farneti. Nel cielo di Puccini e Mascagni, curato dalla ricercatrice forlivese Roberta Paganelli ed edito da Grafikamente.

All’evento interverranno, oltre all’autrice, anche Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì, il musicologo Giancarlo Landini e Gigi Mattarelli, editore del volume: la manifestazione sarà allietata da un breve Recital del soprano Francesca Pedaci, accompagnata dal pianista Stefano Malferrari, proponendo arie dal repertorio della Farneti.

La pubblicazione del volume avviene a 60 anni dalla scomparsa della stessa Farneti (1877-1955), soprano forlivese di fama internazionale, che ebbe un ricco e vario repertorio, fra cui i più celebri figurano quello in Madama Butterfly di Puccini, nell’Isabeau e nell’Iris di Mascagni. Cantò a fianco di illustri cantanti del suo tempo, quali Enrico Caruso, Titta Ruffo, Feodor Chalapin, Alessandro Bonci e si esibì nei più importanti teatri di tutto il mondo.

La presentazione del volume si inserisce in un contesto più ampio nel quale il Comune di Forlì intende ricordare il soprano forlivese: nella stessa giornata dalle ore 15,00 è aperto al pubblico il “Museo Romagnolo del Teatro” presso Palazzo Gaddi (corso Garibaldi, 96), in cui si conservano, grazie alla donazione degli eredi, cimeli, foto ed una ricca documentazione sulla splendida carriera dell’Artista.

Questo post è stato letto 235 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".