Le cooperative pagano più tasse delle imprese private? Il terzo rapporto Euricse sulla cooperazione presentato a Roma dall’Alleanza delle Cooperative Italiane fa crollare il mito delle “agevolazioni fiscali”. Tutto “merito” del maggior peso degli oneri sociali e delle imposte sui redditi da lavoro.
Secondo lo studio, infatti, nel 2013 la pressione fiscale in relazione al valore della produzione è stata superiore per le cooperative rispetto alle società per azioni: 7,7% per le prime contro il 6,8% per le seconde.
Ma non solo. La crisi è costata alle cooperative 5,4 miliardi di euro di tasse in più di quelli che avrebbero versato se avessero mantenuto la produzione al livello del 2007.
Nello stesso periodo le società per azioni hanno ridotto il loro contributo al fisco italiano di ben 15,7 miliardi. Stesso discorso per l’occupazione. I lavoratori delle cooperative negli anni della crisi, tra il 2008 e il 2013, sono aumentati quasi del 7%, mentre quelli delle imprese private sono calati del 5%.
Emilio Gelosi
Questo post è stato letto 422 volte