Esattamente lo scorso 15 gennaio, il prof. Luciano Margara, professore ordinario all’interno del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, è stato riconfermato Coordinatore del Campus di Cesena, incarico che ricoprirà fino ai primi giorni del 2019. Dalla sua viva voce è interessante capire quali sono gli obiettivi di questo secondo mandato, che lo vede…
Mese: Gennaio 2016
Cultura e spettacoli, Notizie
La domenica pomeriggio a teatro è sempre una bella idea
by
•La domenica pomeriggio a teatro è sempre una bella idea, per grandi e bambini. Lo sa il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia giunta alla terza edizione. Che non solo invita genitori e figlioletti a chiudersi un’oretta al buio di una sala in attesa della magia. Ma li conduce di palcoscenico in palcoscenico e…
Cultura e spettacoli, Romagna
Corso cinema Ser.In.Ar.: il 3 febbraio a Cesena cerimonia di consegna degli attestati
by
•Si svolgerà mercoledì 3 febbraio 2016 alle ore 18,30 presso la Sala Polifunzionale dell’ex-Macello di Cesena (nella foto) la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di “Storia e linguaggio del Cinema”, svoltosi nell’anno accademico 2014/2015 e promosso da Ser.In.Ar., in collaborazione e con il patrocinio dei Campus di Cesena e Forlì –…
Notizie
Camerino e metro virtuale per provare l’abbigliamento, sta per essere infranto l’ultimo tabù dello shopping online?
by
•Internet è un mondo affascinante perché consente di trovare e di acquistare tutto ciò che si necessita semplicemente aprendo il browser e iniziando la propria ricerca con Google. Inoltre, il web è anche uno strumento eccezionale per risparmiare sugli acquisti: grazie alla presenza dei tanti e-commerce, infatti, ognuno di noi ha l’opportunità di reperire facilmente…
Cultura e spettacoli, Romagna
Ulivi, come e quando proteggerli dal gelo
by
•Spesso capita, buttando l’occhio in qualche giardino nel periodo invernale, di vedere qualche ulivo curiosamente fasciato, nella parte del tronco da un rivestimento chiaro, che può sembrare, ad un occhio non esperto, un telo di plastica o un tessuto. E’ opportuno, quindi, per chi possiede piante di questo tipo, sapere realmente l’entità della sofferenza dell’ulivo, generata…
Cultura e spettacoli, Romagna
Corso di Fotografia per gli studenti dei Campus di Forlì e di Cesena finanziato da Ser.In.Ar
by
•Prenderà il via giovedì 11 febbraio presso il Teaching Hub del Campus di Forlì (viale Corridoni), il “Corso di fotografia e critica dell’immagine”, progetto formativo finanziato da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti universitari iscritti ai Corsi di Laurea di Forlì e di Cesena: si tratta di un percorso di 34 ore che si svilupperà in…
Notizie
Gassmann, Lombardi Tiezzi, Decoy e molto altro in Romagna
by
•Siamo nel periodo dell’anno in cui tutte le stagioni teatrali sono in pieno svolgimento, ed è proprio dal teatro che si apre la nostra disamina dell’offerta culturale in Romagna nelle prossime due settimane. Al teatro Bonci arriva, da giovedì 21 a sabato 23 alle 21 e domenica 24 gennaio alle 15.30, “La pazza della…
Cultura e spettacoli, Romagna
Simulimpresa: studenti progettano il recupero di monumenti dopo le catastrofi
by
•La consegna dei diplomi agli studenti del corso di Resilience in beni culturali (tenutasi sabato 16 gennaio presso il Padiglione Melandri del Campus di Forlì) nell’ambito dell’insegnamento di Simulimpresa della Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, ha rappresentato uno straordinario incontro per chi si occupa della formazione dei giovani e della gestione dei…
Notizie, Storia e storie
Coriandoline, una bella storia cooperativa
by
•Vorrei affrontare, con un esempio, i temi sottesi al 6° e al 7° principio della cooperazione, così come codificati dall’ACI. Nello specifico quindi rispettivamente la “Cooperazione tra cooperative” che si declina nel “servire i propri soci nel modo più efficiente e rafforzare il movimento cooperativo lavorando insieme, attraverso le strutture locali nazionali, regionali e internazionali”…
Notizie, Storia e storie
Albalat
by
•Nei mesi scorsi, armata del mio Ipad, mi sono recata ad Albareto, in provincia di Modena per farmi raccontare delle terribili ore del terremoto. Grazie al Presidente, Ivano Chezzi, ho potuto visitare tutte le strutture del gruppo: ho camminato tra le vasche del latte, ho accarezzato i vitellini, ho respirato il profumo della stagionatura. Come…