FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “RESILIENTI”
Martedi 8 marzo 2016, alle ore 17.00, presso l’Oratorio di San Sebastiano, via Pace Bombace, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Resilienti” di Graziella Reggio e Mirella Saluzzo, a cura di Angelamaria Golfarelli. All’appuntamento, promosso da UDI Forlì – Archivio UDI Forlì-Cesena, interverranno, insieme alle artiste e alla curatrice: Davide Drei, sindaco di Forlì, Elisa Giovannetti, assessore del Comune di Forlì, Valentina Ravaioli, consigliere regionale, Nicoletta Cadadei, COOP Alleanza 3.0.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 29 marzo secondo i seguenti orari: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.30 tutti i giorni escluso il lunedì. Ingresso libero.
DOVADOLA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “A PROPOSITO DI TUTTE QUESTE… SIGNORE”
Martedi 8 marzo 2016, alle ore 19.30, presso Corte San Ruffillo, via San Ruffillo 1, Dovadola, alla presenza di Sara Vespignani, titolare di Corte San Ruffillo, e di Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola, si terrà l’inaugurazione della mostra dell’artista Miria Malandri “A proposito di tutte queste… signore”.
Lo sbocco naturale delle ricerche artistiche di Miria Malandri sono diventati nel tempo i dipinti di ispirazione cinematografica, dapprima come atto d’amore per il cinema, poi come rappresentazione di quanto il cinema “ruba” alla pittura. Nella scelta dei dipinti che verranno esposti a Dovadola particolare attenzione avrà la figura della donna protagonista di film di grande impatto culturale e sociale.
Al termine dell’inaugurazione sarà offerto un aperitivo a tutti gli intervenuti e a seguire, per chi desidera fermarsi, Corte San Ruffillo propone una cena con menù completo a 30 euro. Per informazioni e prenotazioni 0543934674 – 34894044101 – info@cortesanruffillo.it.
La mostra resterà aperta fino al 30 aprile 2016 durante gli orari di apertura del ristorante.
PREDAPPIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “MUSSOLINI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE”
Sabato 12 marzo 2016, alle ore 10.30, presso la Sala Europa, via Marconi 7, Predappio, verrà presentata la riedizione dei diari di guerra: “Mussolini nella Prima guerra mondiale (1915-1917)”.
Interverranno: Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio, Marcello Floris, direttore scientifico INSMLI e 900fest, Alessandro Campi, curatore dell’edizione “Rubettino”, Mimmo Franzinelli, curatore dell’edizione “L.E.G”, Mario Isnenghi, curatore dell’edizione “Il Mulino”. Coordinerà l’incontro lo storico Maurizio Ridolfi.
Ingresso libero. Per informazioni: segreteria organizzativa Fondazione Alfred Lewin 054336698 – info@alfredlewin.org
FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I RITI DEL NASCERE IN ROMAGNA”
Sabato 12 marzo 2016, alle ore 15.30, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, si svolgerà il quarto appuntamento previsto nella rassegna: “I sabati romagnoli. Incontri fra artisti e scrittori a palazzo”, promossa dall’Associazione Il Parco dei Ragazzi, in collaborazione con Il Ponte Vecchio di Cesena e il Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Forlì. Nell’occasione verrà presentato il libro “I riti del nascere in Romgna” di Eraldo Baldini, Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, Cesena 2016.
La gravidanza, il parto, il battesimo e la primissima infanzia erano situazioni e momenti in cui si concentrava e si attuava una serie di usanze, riti, superstizioni, obblighi, tabù, derivati spesso dalla religione precristiana, da miti e credenze arcaiche, dalla semantica e dalla simbologia, formatesi nei millenni delle culture popolari e contadine. Attraverso una vasta e meticolosa ricerca Baldini indaga quell’insieme tradizionale con chiarezza, portando i lettori non solo a delineare e a scoprire un quadro affascinante e non privo di sorprese, di gesti e di simboli in parte oggi dimenticati, ma dandocene nel contempo le chiavi di lettura e consentendoci di comprendere meglio il “come” e il “perché” di importanti aspetti non solo rituali, ma anche socioculturali.
Alla presentazione del libro sarà abbinata la visita guidata, condotta da Chiara Macherozzi, alle sculture di Wldt esposte a Palazzo Romagnoli.
In occasione dei “Sabati Romagnoli” ingresso ridotto al Museo (2 euro).
Per informazioni 3200435480.
CASTROCARO TERME: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IL ‘900 GUARDA PIERO DELLA FRANCESCA”
Sabato 12 marzo 2016, alle ore 17.00, presso il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme, verrà inaugurata la mostra: “Il ‘900 guarda Piero della Francesca”, un’esposizione che si propone di indagare la profonda suggestione esercitata dalla pittura di Piero della Francesca sull’arte Italiana del Novecento. La mostra esplora l’impronta pierfrancescana, indelebile, sottile e intrigante, che ha nutrito le poetiche di grandi artisti, quali Borra, Carrà, Casorati, Crivelli, De Chirico, De Pisis, Funi, Garbari, Guidi, Morandi, Morelli, Rosai, Savinio, Severini e Simoni.
La mostra resterà aperta fino al 17 luglio 2016, secondo i seguenti orari: sabato e domeniva 10.00 – 19.00. Dal lunedì al venerdì aperto su appuntamento 0543767114. Per informazioni e prenotazioni: 3356199973 – 3355319703.
Questo post è stato letto 240 volte