Con il Green Booking vacanze più verdi in riviera romagnola

SCEGLIENDO L’ALBERGO SI SOSTIENE L’ACQUISTO DI 1000 ALBERI

green-bookingPrenotare una vacanza in Romagna da quest’anno contribuisce a migliorare l’ambiente. Nasce “Green Booking”progetto che porterà 1000 alberi in 5 anni sulla costa romagnola grazie alla sinergia tra hotel e utenti web in cerca di una vacanza, con il patrocinio dei comuni di Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria Igea Marina, Cervia e Misano Adriatico. A lanciarlo è Info Alberghi srl, web agency riminese impegnata da 13 anni nella promozione alberghiera online.

L’Osservatorio Statistico della Regione Emilia Romagna ha registrato per il 2015 oltre 37 milioni di presenze lungo la costa Romagnola, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Un dato positivo, ma che deve fare i conti con un impatto ambientale considerevole. Il Green Booking vuole dare un contributo concreto non solo compensando queste emissioni con la piantumazione di 1000 nuovi alberi, ma sensibilizzando di pari passo gli utenti web e potenziali turisti sul tema del turismo sostenibile.

Il progetto è firmato da Info Alberghi Srl, web agency riminese che, con il portale www.info-alberghi.com, intercetta ogni anno milioni di utenti online in cerca di un hotel in riviera romagnola (attualmente conta 1075 hotel da Ravenna a Gabicce mare con una media di 16,8 milioni di pagine viste nel 2015, in crescita del 24% rispetto al 2014).
Dalla home page, gli utenti possono accedere direttamente alla pagina Green Booking [http://www.info-alberghi.com/hotel-green-booking.php], che riunisce tutti gli alberghi che hanno deciso di partecipare al progetto con un contributo che sarà devoluto interamente all’acquisto di alberi. In questo modo, ogni turista ha l’opportunità di partecipare al progetto senza spendere un euro di più, facendo una scelta consapevole nella direzione di un turismo più rispettoso dell’ambiente e premiando l’impegno green degli hotel. Presentato agli albergatori a fine febbraio, il Green Booking è stato accolto con favore: sono già più di trenta gli hotel che hanno donato la quota e sono entrati a fare parte del progetto per il 2016.

Info Alberghi, oltre a mettere in comunicazione alberghi e utenti, si impegna con una donazione iniziale di 50 alberi e aggiunge un albero ogni due adesioni degli hotel. Il progetto si svolge con il patrocinio dei comuni di Rimini, Riccione, Cervia, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina e Cattolica (con gli altri comuni di costa il patrocinio è in via di definizione). Ogni comune contribuisce alla buona riuscita dell’iniziativa indicando le possibili aree di piantumazione e le relative essenze autoctone.

L’operazione si concluderà per l’anno 2016 a ottobre/novembre con la piantumazione degli alberi a cura del vivaio Bilancioni nelle diverse zone indicate dagli uffici tecnici dei Comuni, per poi ripartire nel 2017 per la nuova stagione turistica.

Il nostro obiettivo è di raccogliere e piantare 1.000 alberi in 5 anni – spiega Lucio Bonini, socio fondatore di Info Alberghi Srl -, ma soprattutto far attecchire anche in Riviera un’idea di turismo più sensibile alle tematiche ambientali, che senza nulla togliere alle esigenze degli albergatori e dei turisti, garantisca un maggior rispetto per l’ambiente. Del resto, non possiamo promuovere il turismo ignorandone l’impatto ambientale e siamo convinti che per cambiare le cose servano azioni concrete e sinergiche: se un’azienda privata, gli alberghi e le amministrazioni pubbliche lavorano insieme si può fare molto”.

Questo post è stato letto 63 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Fucina 798

Fucina798 è una società specializzata in servizi di ufficio stampa istituzionale e aziendale, copywriting, media management, marketing, organizzazione e promozione di eventi. Fondata da tre soci – di cui due giornalisti – con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker. I fondatori di Fucina798: Matteo Bonetti – Esperto di marketing e amministrazione, già addetto stampa dei Comuni di Morciano e di San Clemente. Curatore di mostre ed eventi culturali. Giorgia Gianni – Giornalista professionista, già redattrice in quotidiani e periodici e responsabile di servizi di informazione tematici online. Specializzata in uffici stampa istituzionali e portavoce. Emer Sani – Giornalista, già responsabile ufficio stampa Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e direttore rivista ufficiale Cons; organizzatore media event.