L’associazione Sportiva Dilettantistica Forlì No-stop, in collaborazione con UISP comitato Provinciale di Forlì Cesena e con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Forlì e del Comune di Forlimpopoli, organizza LA COPPA ORO, fase finale della coppa Italia di Tchoukball, evento di risonanza a livello nazionale.
La manifestazione si svolgerà Domenica 3 Aprile per tutta la giornata, presso il Palazzetto dello Sport di Forlimpopoli, sito in via Del Tulipano.
La federazione ha fatto “richiesta di candidatura” alle realtà che avessero interesse a presentarsi perché intenzionate ad ospitare la fase finale di Coppia Italia di tchoukball, definita COPPA ORO. A questa manifestazione partecipano le prime 10 squadre di serie A classificate e le prime due squadre della COPPA ARGENTO. Chi vince, si garantisce un posto agli EWC che, per fare una metafora calcistica, rappresentano la Champions League del Tchoukball, cioè una competizione nella quale si incontrano tutte le squadre più forti d’Europa.
Questo gioco è basato su un ideale fondamentale: fare capire il potenziale educativo dello sport ad un maggior numero possibile di persone. In questo modo il TchoukBall è concepito come attività scolastica, gioco familiare, passatempo rilassante e anche come sport competitivo. I suoi maggiori vantaggi sono: il fatto di essere soprattutto un gioco non aggressivo, destinato a rendere le partite divertenti e piacevoli, sia tra i club che tra le nazionali. Il fatto di avere delle regole che obbligano i giocatori a rispettare i loro avversari, che non possono essere ostacolati dal corpo a corpo o placcati, come accade così spesso al giorno d’oggi, rende unico questo gioco. È l’unico sport ad essersi dotato della “CARTA DEL TCHOUKBALL”, un documento al quale tutti devono attenersi durante la loro attività, dentro e fuori dal campo, e con il quale si vuol garantire, durante lo svolgimento di questo sport, un comportamento leale e basato sul rispetto; una specie di Costituzione. Per questa sua caratteristica il tchoukball ha inoltre ricevuto nel 2001 un importante riconoscimento dall’ONU che lo ha dichiarato “sport a sostegno della pace e della fratellanza”.
Il Forlì No-Stop, è la prima società di Forlì ad avere squadre iscritte al campionato di serie B. E una delle due società della Romagna (insieme a Ravenna). Le premiazioni si terranno Domenica 3 Aprile 2016 alle ore 18 (orario da confermare).
Questo post è stato letto 180 volte