Il mercato italiano è ancora vivo, a dispetto di quanto possa indicare la differenza di valori con i paesi più avanzati dell’Unione Europea, i dati sulla mancanza di lavoro e le ovvie conseguenze portate dalla crisi economica. È vivo e vegeto, solo necessita di figure dotate della giusta preparazione che sappiano intuire e cogliere tutte le potenzialità che esso è in grado di offrirci. Questo è il tema centrale che verrà discusso durante la tavola rotonda ‘Uscire dalla crisi: il contributo delle cooperative emiliane alla ripresa economica del Paese’, che si terrà a Reggio Emilia il prossimo 26 maggio.
Rimanere al passo coi tempi? Serve la giusta preparazione
Poter abbracciare le grandi possibilità offerte dal mercato italiano ed europeo, e fare dunque la nostra parte immergendoci nel ciclo produttivo della nostra economia, è un’impresa che necessità di menti giovani e di idee fresche, dunque di tutte quelle caratteristiche che, almeno in via teorica, dovrebbero appartenere alle nuove generazioni. Questo, però, è un problema che appartiene anche a chi già lavora in azienda o negli enti: il problema di arretratezza dell’Italia, infatti, dipende anche molto dalla continua formazione del personale, e dalla loro capacità di calarsi in un mercato sempre più complesso, dinamico e specializzato.
I vantaggi di una laurea telematica
Iscrivendosi a un’università a Reggio Emilia specializzata nella formazione a distanza, chi già lavora potrà godere di tantissimi vantaggi. Primo fra tutti, la possibilità di studiare dal Pc di casa o da lavoro: il motivo è che gli atenei telematici consentono di frequentare da casa, attraverso la piattaforma di e-learning, in qualsiasi momento della giornata per via della presenza delle video-registrazioni delle lezioni. In questo modo lo studente o il lavoratore bisognoso di aggiornarsi potrà anche sbobinarle quando desidera e con più calma, dato che non esistono limiti alle visualizzazioni dello stesso file sulla piattaforma di e-learning. Infine, approfittando delle università online, i giovani ed i meno giovani avranno l’occasione di conseguire una specializzazione di qualità riconosciuta dal Miur, potendo anche contare su un percorso guidato che, al contrario delle università tradizionali, non abbandonerà mai a sé stesso lo studente.
Formazione significa evoluzione
La formazione continua è dunque necessaria per rimanere al passo coi tempi e per adeguarsi ad una società in evoluzione, che esige la presenza di personale capace di rispondere alla domanda delle nuove professioni digitali, e che sia in grado di cogliere i segnali prima degli altri. Allo stesso tempo, però, bisogna massimizzare gli anni dello studio e cercare il prima possibile un approccio diretto con la pratica, svolgendo dei lavori di settore e acquisendo un know-how fondamentale per farsi trovare pronti alla prima occasione utile: da questo punto di vista, nulla è più efficace di una laurea online.
Questo post è stato letto 184 volte