Gli eventi di giugno 2016 di Marco Viroli e Gabriele Zelli

FORLÌ: SECONDA EDIZIONE DELLA “FESTA DI RADIO 3”
DAL 10 AL 12 GIUGNO 2016
E’ stata lanciata sul sito ufficiale di Radio3 la seconda edizione della Festa di Radio3 dedicata ad “Arte Cultura Lavoro” in programma a Forlì, nell’area del San Domenico, dal 10 al 12 giugno.
In attesa di conoscere il nuovo programma sono stati nuovamente messi a disposizione del pubblico i podcast di tutte le trasmissioni (con tanto di foto e video) della prima edizione, quando l’evento richiamò in città, in tre giorni, 15.000 spettatori.
Per i podcast e per le anticipazioni della nuova edizione cfr.: www.radio3.rai.it.

FORLÌ: TOTA LA CUMEGIA 2016
5-17-22-23-24 GIUGNO 2016
Dal 22 al 24 giugno 2016 si svolgerà a Forlì la seconda edizione di “Tòta la Cumégia”, lettura non stop delle intere tre cantiche della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, dedicata alla memoria del professor Andrea Brigliadori.
Quest’anno la lettura delle Cantiche, che inizierà alle ore 18.00, sarà itinerante di sera in sera: mercoledì 22 giugno, l’Inferno alla Rocca di Ravaldino; giovedì 23 giugno, il Purgatorio a Palazzo Albicini; venerdì 24 giugno, il Paradiso alla ex Chiesa di San Giacomo.
L’edizione 2016 prevede inoltre due eventi collaterali. Domenica 5 giugno, alle ore 21.00, a Forlì, presso la Fabbrica delle Candele in viale Salinatore, Franco Palmieri, direttore artistico di “Tòta la Cumégia”, terrà una conferenza dal titolo “Smarriti. Un laboratorio nella selva oscura”.
Nella serata di venerdì 17 giugno, presso la Sala Melozzo, si terrà poi una conferenza che avrà come tema “Dalla selva oscura alla luce della Misericordia” che vedrà come relatori: Annalisa Teggi, Gabriele Zelli e don Enrico Casadei Garofani, con Franco Palmieri come moderatore.
A completare il quadro, nelle giornate del 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 19 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele, in viale Salinatore a Forlì, si svolgeranno, previo appuntamento, le audizioni dei cantori.
Gli eventi sono a ingresso libero e sono organizzati e prodotti da Officinateatro.
“Tòta la Cumégia”, che si svolge con il patrocinio del Comune di Forlì e con l’appoggio della Diocesi di Forlì-Bertinoro e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è promossa dalle Associazioni Culturali La Bottega dell’Orefice e OfficinaEventi, in collaborazione con il Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena.

FORLÌ: QUATTRO NUOVI INCONTRI CON LA STORIA DEL ROCK
3-10-17-24 GIUGNO 2016
Dopo il successo riscosso nelle passate edizioni, a giugno torna a Forlì la Storia del Rock, con quattro nuovi incontri ai quali non si può mancare.
Teatro delle serate sarà anche quest’anno la suggestiva piazzetta della Pescheria, situata all’inizio di corso Diaz, in pieno centro di Forlì, a pochi passi da piazza Saffi.
Al calare delle ombre della sera, ogni venerdì, il locale “La Corte dei Miracoli”, opportunamente attrezzato con sedie, tavolini, schermo e microfono, offrirà uno scenario altamente suggestivo che permetterà a tutti i partecipanti di godere al meglio il racconto delle storie epiche di un’era così lontana e così vicina, le immagini, i suoni, i colori, di un genere musicale profondamente radicato dentro di noi, oramai storicizzato e universalmente riconosciuto come movimento artistico destinato a non morire mai.
Programma
Venerdì 3 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli racconta il Rock nel mondo: NIRVANA ULTIMO ATTO
Venerdì 10 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli racconta il Rock nel mondo: TRIBUTO A DAVID BOWIE
Venerdì 17 giugno 2016, ore 21.15, Antonio Rosetti racconta il Rock in Italia: DA FORLÌ ALL’ ITALIA
Venerdì 24 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli racconta il Rock nel mondo: THE ROLLING STONES ROCK AND ROLL CIRCUS
In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi.
Bar Ristorante “La Corte dei Miracoli”, p.tta dell’Antica Pescheria, Forlì
Prenotazioni: 335 1022854 – Info: 392 4488070

FORLÌ: LA FINESTRA SUL CORTILE
9-16-23-30 GIUGNO 2016
Incontri a tu per tu con i personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica
“La finestra sul cortile” è la nuova iniziativa, studiata da Marco Viroli in collaborazione con Andrea Marelli, che esordisce a giugno con un ciclo di quattro incontri nel corso dei quali verrà offerta a tutti l’occasione per incontrare dal vivo i protagonisti della cultura, dello spettacolo e della politica romagnola, per conoscerli meglio e comprendere la loro storia e le loro passioni.
Ogni settimana, dopo un momento introduttivo, il pubblico potrà intervenire e sottoporre le proprie domande e le proprie curiosità al protagonista della serata.
Gli incontri, condotti da Marco Viroli, si terranno tutti i giovedì sera di giugno nel suggestivo cortile interno del locale Demodè, posto nel cuore di Forlì, in corso Garibaldi 201, una location accogliente e adatta a tutti, dallo stile retrò e vintage. Il Demodé è affiliato ENTES e ospita eventi, cultura, prodotti ricercati e di qualità.
Programma
Giovedì 9 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra ALBERTO BELLINI: scienza e passione per l’ambiente.
Giovedì 16 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra MARCO DI MAIO: impegno e passione per la politica.
Giovedì 23 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra MARCO SABIU: fantasia e passione per la musica.
Giovedì 30 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra ROBERTO MERCADINI: poesia e passione per la narrazione.
In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi.
Demodé, corso Garibaldi 201, Forlì
Prenotazioni: 339 302 3234 – Info: 392 448 8070

FORLIMPOPOLI: FESTA ARTUSIANA XX EDIZIONE, CULTURA A TAVOLA
DAL 25 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2016
Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade nei nove giorni della Festa il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento. Filo conduttore sono la cucina domestica e le oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” che rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione allestiti lungo le strade, le piazze e i vicoli di Forlimpopoli, rinominati per l’occasione secondo i capitoli del celebre libro. Il linguaggio della Festa si intinge dunque nelle parole, nei racconti e nello spaccato di quell’Italia che proprio il manuale ha contribuito a unificare dal punto di vista identitario, culturale, gastronomico e linguistico.
Giunta alla sua XX edizione, la Festa Artusiana intreccia la stuzzicante offerta gastronomica con un ricco programma di spettacoli, concerti, animazioni, mostre ed eventi culturali che stimolano il palato e deliziano l’intelletto. Un percorso che prende vita grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica, cuore pulsante della Festa e cornice ideale per incontri, dibattiti, convegni e, come è ormai da tradizione, per l’assegnazione del “Premio Artusi” e dei “Premi Marietta ad Honorem”, riservati a personaggi di chiara fama.
Nel 2016, nell’anno della ventesima edizione della grande kermesse forlimpopolese, la festa si congiunge alla celebrazione del centenario della morte di un personaggio importante per la cultura italiana: Olindo Guerrini, poeta e scrittore eclettico, ma anche amico e primo sostenitore del lavoro di Artusi.
Per informazioni: Comune di Forlimpopoli, Ufficio Cultura Tel. 0543 749234-5-6; info@festartusiana.it

Questo post è stato letto 240 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).