Formula Ambiente, una realtà che si conferma in crescita

I dati 2015 del consorzio Formula Ambiente di Cesena fotografano una realtà in crescita, con un incremento del valore della produzione pari all’11% (passando da 86 a 95 milioni), un incremento del fatturato caratteristico del 13% e un utile d’esercizio di 390mila euro e circa 900 dipendenti.

Il fatturato delle aree in cui opera (Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Sardegna, Lazio e Piemonte) è stato mantenuto e consolidato e il patrimonio netto è di 10 milioni e 120mila euro.
Questi risultati sono la sommatoria di diverse componenti tra cui: nuovi appalti a marginalità ridotta, costante controllo delle commesse, riduzione dei costi di gestione, dei carburanti e dei tassi di interesse e miglioramento delle sinergie nei territori in cui opera.
L’assemblea dei soci si è svolta il 25 maggio all’Abbazia Santa Maria del Monte di Cesena, alla presenza dei soci, del consiglio di amministrazione, del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del presidente consiglio sorveglianza CNS Mauro Giordani e del presidente Copura Corrado Pirazzini, del presidente Legacoop Servizi Emilia Romagna Alberto Armuzzi, del direttore generale di Formula Servizi  Graziano Rinaldini e del presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo.
Il presidente Maurizio Franchini, dopo i saluti, ha aperto il suo intervento ripercorrendo i momenti di crisi da cui il consorzio Formula Ambiente è uscito grazie alla trasparenza delle proprie scelte e ha ribadito con forza che il consorzio «è pulito e ha agito e agirà sempre nel pieno rispetto della legalità e dello statuto sociale», come dimostrano le verifiche a cui è stato sottoposto.
La conclusione dell’intervento di Franchini è stata affidata a rilievi sul futuro: Formula Ambiente è a un bivio tra rilanciare con ottimismo verso il futuro o arroccarsi nella posizione ottenuta.
Secondo Franchini le sfide che il futuro pone «possono essere affrontate solo     facendo rete».
Dopo le recenti vicissitudini vissute dalla raccolta dei rifiuti nel territorio ravennate è ancora più chiaro che il modello «ciascuno per sé» non è percorribile. Chi opera in questo settore deve imparare a dialogare con le altre realtà per aumentare la propria competitività e per affrontare serenamente gli scenari che i prossimi 10/15 anni metteranno di fronte.
Infine il saluto: Franchini dal 31 agosto concluderà il rapporto come dipendente, rimanendo però come legale rappresentante del Consorzio Formula Ambiente fino alla scadenza del mandato il 31 dicembre 2017, avendo maturato la pensione. Il percorso per la successione è già stato definito e vede: Marcello Rosetti direttore generale e responsabile risorse umane ad interim, Matteo Brighi responsabile produzione, Loris Fusconi responsabile acquisti, Giorgia Angeloni responsabile ufficio legale, Andrea Cuni responsabile amministrativo e Maurizio Franchini con delega responsabile commerciale.

Questo post è stato letto 205 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.