Accordo Università di Bologna e Ser.In.Ar. per le attività del Centro Antares

ciapettiE’ stato firmato, in data 10 ottobre 2016, l’accordo quadriennale di collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e Ser.In.Ar., in merito alle attività del proprio Centro Antares, che si occupa di ricerche economiche e politiche per l’innovazione industriale, la cui sede operativa è a Forlì in piazza Morgagni.

Tale accordo, che viene stipulato in continuità rispetto a quello precedentemente in essere fra l’ex facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli e il Centro Antares, unità operativa di Serinar, prevede una collaborazione scientifica finalizzata a diversi obiettivi, quali lo svolgimento di attività formative seminariali (conferenze e workshop in grado anche di creare sinergie fra profili curriculari e imprese del territorio), azioni di intermediazione volte all’internazionalizzazione e all’innovazione del sistema economico locale, attività di tutoraggio nei confronti degli studenti (con la possibilità di tirocini formativi presso la sede del Centro), supporto a laureandi per la realizzazione di tesi e altri elaborati.

Il Centro Antares, che è guidato da Lorenzo Ciapetti (nella foto), a fronte di una propria consolidata esperienza nel campo dello sviluppo locale, dell’economia del territorio e delle politiche regionali e industriali per l’innovazione, rappresenta, quindi, un valore aggiunto strategico per creare un avvicinamento sostanziale fra Università, sistema economico ed Istituzioni locali, al fine di favorire la formazione e l’avviamento professionale di studenti laureati e laureandi in temi di ricerca specifici.

Le competenze di Antares potranno anche essere di supporto alle attività di ricerca applicate condotte dal Dipartimento (U.O.S. di Forlì), in materia di sviluppo e programmazione locale.

Questo post è stato letto 216 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".