Dal 6 marzo al 3 aprile
Forlì: “Dante. Tòta la Cumégia”, al via gli eventi collaterali della terza edizione
Incontri, conferenze e laboratori nell’attesa della lettura integrale delle Cantiche
Dopo il successo degli anni passati, a Forlì, il 17, 18 e 19 maggio si terrà la terza edizione di “Dante. Tòta la Cumégia”, lettura itinerante delle intere tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Anno dopo anno la manifestazione sta crescendo d’importanza e si arricchisce di nuovi eventi e iniziative a essa collegate. Per consolidare l’esperienza delle prime due edizioni del progetto e per strutturare in maniera stabile un percorso che abbia come obiettivo il 2021, anno in cui si celebrerà il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, si è deciso di rendere la manifestazione non più solo un appuntamento estivo, ma in tutto e per tutto un laboratorio permanente nel territorio forlivese incentrato sul “Sommo Poeta”.
Forlì fu una tra le città che maggiormente sostenne il “Ghibellin fuggiasco” negli anni del suo esilio da Firenze. Ed è per questo che si candida di diritto a essere considerata città dantesca a pieno titolo, come dimostrano le crescenti manifestazioni dedicate all’autore della “Commedia” che si svolgono sul territorio, prima tra tutte “Dante. Tòta la Cumégia”.
Il 17, 18 e 19 maggio prossimi si terrà la terza edizione di “Dante. Tòta la Cumégia”, lettura itinerante delle intere tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel frattempo l’Associazione Culturale Direzione 21 e il Centro Culturale La Bottega dell’Orefice, promotori del progetto, hanno presentato il calendario degli eventi collaterali di “Dante. Tòta la Cumégia” 2017 che prenderà il via a marzo e prevederà due cicli d’incontri dal titolo “Scrivere Dante” e “Dire Dante”.
“Scrivere Dante”, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, sarà un ciclo di quattro incontri con autori che, con diverse modalità, si sono confrontati con l’opera del Sommo Poeta, in particolare con la “Commedia”, che si svolgerà nel mese di marzo presso la Sala Melozzo, p.tta Melozzo, 7, Forlì.
“Dire Dante” si dividerà in due sottocicli:
il primo, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e dal Provveditorato agli Studi di Forlì, comprenderà quattro incontri-conferenza che avranno come relatori Federico Bellini, Franco Palmieri, Marco Viroli, Gabriele Zelli, e si svolgeranno presso la Sala Melozzo, p.tta Melozzo 7, Forlì;
il secondo, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, consiste in un “laboratorio di parole sceniche“ che si articolerà in quattro appuntamenti, condotti dal direttore artistico Franco Palmieri, gratuiti e aperti agli studenti degli istituti superiori e universitari che si svolgeranno a Forlì presso la Fabbrica delle Candele.
Il progetto “Dante. Tòta la Cumégia” è promosso dal Centro Culturale La Bottega dell’Orefice e dall’Associazione Culturale Direzione21, in collaborazione con il Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono con il patrocinio del Comune di Forlì e con il contributo della Diocesi di Forlì-Bertinoro e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
PROGRAMMA “DIRE DANTE”
Sala Melozzo, p.tta Melozzo 8/10, Forlì, dalle ore 17.00 alle 19.00.
L’attestato di frequenza agli incontri dà diritto alla richiesta di crediti formativi.
Mercoledì 8 marzo – “Mastro Dante”
Relatore: Franco Palmieri (direttore artistico di “Dante. Tòta la cumégia”).
Mercoledì 15 marzo 2017 – “Un itinerario nella Forlì dantesca”
Relatori: Gabriele Zelli (storico) e Marco Viroli (scrittore e giornalista).
Mercoledì 22 marzo 2017 – “Dante. Una sola parola”
Relatore: Federico Bellini (drammaturgo della Biennale di Venezia).
Giovedì 30 marzo 2017 – “Leggere Dante”
Prova di lettura guidata da Franco Palmieri.
PROGRAMMA “DIRE DANTE: laboratorio di parole sceniche”
Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi, Forlì, dalle ore 15.00 alle 17.00.
Tutti gli incontri del ciclo sono condotti da Franco Palmieri.
Lunedì 6 Marzo 2017
Gioco e ricerca delle parole quotidiane nelle terzine dantesche.
Lunedì 13 Marzo 2017
Espressione e comunicazione dei suoni e delle armonie della “Commedia”.
Lunedì 27 Marzo 2017
Direzione nello spazio e composizione di azioni su scene tratte dalle cantiche.
Lunedì 3 Aprile 2017
Lettura, dramma, poesia riferiti allo spazio scenico.
PROGRAMMA “SCRIVERE DANTE: gli autori a confronto col Sommo Poeta”
Sala Melozzo, p.tta Melozzo, 8/10, Forlì,
Gli incontri saranno preceduti da un tè con biscotti che sarà offerto ai partecipanti dalle ore 17.30.
Venerdì 10 marzo 2017
Franco Palmieri e “Incantati dalla Commedia”. Introduce Marco Viroli.
Venerdì 17 marzo 2017
Gianfranco Bendi e “La Divina Commedia in dialetto romagnolo”. Introduce Paolo Rambelli.
Venerdì 24 marzo 2017
Annalisa Teggi e “Capriole cosmiche – Da qui all’eternità (e ritorno) per mano a Dante e Chesterton”. Introduce Franco Palmieri.
Venerdì 31 marzo 2017
Alberto Casadei “Dante oltre la Commedia”. Introduce Cristina Ambrosini.
Nella foto: Gianfranco Bendi (autore della Divina Commedia in dialetto romagnolo), Franco Palmieri (direttore artistico di “Dante. Tòta la Cumégia”), Andrea Sansovini (Ass. Cult. Direzione21), Marco Viroli (Ass. Cult. Direzione21).
Questo post è stato letto 175 volte