Gli eventi di marzo 2017

Gli eventi di marzo 2017

2 marzo
Forlimpopoli: “Al donn d’una volta…”

Giovedì 2 marzo 2017, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Forlimpopoli, piazza Fratti, si svolgerà una serata dedicata “Al donn d’una volta…” con particolare riferimento al ruolo della donna nel ‘900 e le donne nella poesia, a cura di Radames Garoia, Nivalda Raffoni e Gabriele Zelli che proporranno aneddoti, poesie e racconti sulle donne di ieri e di oggi. Verrà effettuata una videoproiezione di immagini d’epoca per raccontare: l’azdora e i lavori di casa; le lavandaie; il lavoro dei campi; braccianti e mondine; le donne durante la Grande Guerra; donne in fabbrica; lotte sindacali. Intermezzi musicali del fisarmonicista Giuseppe Tedaldi.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Forlimpopoli con il patrocinio del Comune, fa parte della rassegna “Al seri de dialet e dal robi ad Rumagna, per non dimenticare le tradizioni e la lingua romagnola.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale.

3 marzo
Forlì: La teoria della relatività

Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 20.30, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, per il ciclo di incontri promosso dal Gruppo Astrofili Forlivesi “Cento anni di relatività, tra spazio e tempo”, Giovanni Succi terrà una conferenza su “La teoria della relatività speciale e generale di Einstein”.
Ingresso libero.

3 marzo
Forlì: “Che fine ha fatto il piccolo John?”

Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 21.00, presso il Teatro Testori, via Vespucci 13, Forlì, per la rassegna “L’isola del tesoro”, il Teatro delle Forchette metterà in scena “Che fine ha fatto il piccolo John?”, prosa originale scritta e diretta da Massimiliano Bolcioni. Ingresso a pagamento.

4 marzo
Faenza: “Cataclismi nell’universo”

Sabato 4 marzo 2017, alle ore 18.00, presso il Palazzo delle Esposizioni, via Mazzini 92, Faenza, Sandro Bardelli dell’Osservatorio Astronomico di Bologna terrà una conferenza su “Cataclismi nell’universo”. L’incontro è promosso dalla Casa Museo Raffaele Bendandi.
Ingresso libero

4 marzo
Forlì: Libreria Ubik, incontro con Marco Viroli

Sabato 4 marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik del Centro Commerciale “Punta di Ferro”, piazzale della Cooperazione 2, Forlì, Giovanna Prati condurrà un incontro con il giornalista e scrittore Marco Viroli che presenterà la sua produzione libraria, con particolare riferimento a “Caterina Sforza. Leonessa di Romagna” e “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna”, ultimo libro scritto a quattro mani con Gabriele Zelli. Per informazioni 0543 774206.
Ingresso libero.

4 marzo
Forlì: la campagna di una volta e le sue tradizioni

Sabato 4 marzo 2017, a partire dalle ore 19.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, si svolgerà una serata dedicata alla campagna di una volta e alle sue tradizioni, in particolare si parlerà dell’uccisione del maiale e dei riti legati a questo momento. Il programma prevede, alle ore 19.30, una cena a buffet nella sala degli specchi con menù a tema (costo della cena 10 euro, prenotazioni obbligatoria telefonare a Giulio 3428557151 – 054333522).
Alle ore 21.15 la serata, aperta a tutti, anche a coloro che non hanno partecipato alla cena, proseguirà nella sala dell’Aurora con Radames Garoia, Nivalda Raffoni e Gabriele Zelli che racconteranno le tradizioni che vigevano un tempo nelle campagne romagnole in occasione dell’uccisione del maiale con videoproiezione di immagini, racconti di aneddoti e letture ironiche e scherzose sull’argomento.

4 marzo
Pievequinta: arie di opere liriche

Sabato 4 marzo 2017, alle ore 20.30, presso Palazzo Morattini, via Armelino 33, Pievequinta, Forlì, in occasione della mostra “Il Teatro di Forlì, immagini dei divi ritrovati”, il maestro Giancarlo Peroni coadiuvato dal soprano Irene Petitto e dal baritono Gianandrea Navacchia eseguiranno delle “arie” di opere liriche. Al termine visita alla mostra.
Ingresso libero.

5 marzo
Forlì: presentazione del libro “Ama Il prossimo tuo” di Carlo Flamigni

Domenica 5 marzo alle ore 17.30, presso il Circolo Democratico Forlivese, via Piero Maroncelli, 7, Forlì si terrà la presentazione del libro “Ama il prossimo tuo”, il nuovo romanzo giallo di Carlo Flamigni, medico, accademico e scrittore. Introdurrà l’autore, il giornalista e scrittore Marco Viroli
L’evento è aperto a tutti, l’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti a sedere.
Per informazioni: 0543 25654 / 335 6081616 / 339 6700803.

5 marzo
Dovadola: “No tè t’an si e’ mi marid”

Domenica 5 marzo 2017, alle ore 16.00, presso il Teatro Comunale di Dovadola, piazza della Vittoria 3, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale “No te t’an si e’ mi marid”, tre atti brillanti di Francesco Pirazzoli liberamente adattati dal testo teatrale “Non ti conosco più” di  Aldo De Benedetti, con la regia di Claudio Tura.
La bisbetica moglie di un avvocato, un giorno dopo una crisi di nervi, non lo riconosce più. Il marito chiede aiuto a un dottore e la moglie riconosce in quest’ultimo il marito. Arriva una zia della moglie (che non conosce il marito) e che tenta di accasare la figlia al marito della protagonista, presentata a lei come un amico di famiglia… un susseguirsi esilarante di equivoci porterà ad un immancabile lieto fine.
Ingresso unico 6 euro. Per informazioni 3397097952.

5 marzo
Bertinoro: presentazione del libro “Un anno in Romagna”

Domenica 5 marzo 2017, alle ore 15.30, presso il Teatro ex Seminario, Bertinoro, per la rassegna “I pomeriggi del bicchiere”, verrà presentato il libro “Un anno in Romagna” di Cristina Casadei e Nicole Poggi, Guido Tommasi editore. Le foto del libro sono di Gianluca “Naphtalina” Camporesi.
Ingresso libero.

16 marzo
Forlimpopoli: “La Segavecchia e le tradizioni contadine”

Giovedì 16 marzo, alle ore 20.45, presso il Teatro Verdi, piazza A. Fratti, Forlimpopoli, in occasione della presentazione del calendario eventi della Segavecchia 2017, si terrà un incontro con Eraldo Baldini, scrittore, antropologo e saggista, dal titolo “La Segavecchia e le tradizioni contadine”. Dalla Romagna di una volta a quella di oggi”. Introdurrà Roberto Casalini.
Ingresso libero.

22 marzo
Forlì: Parliamo della nostra città
Mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 20.45, presso il teatro della Chiesa dei Cappuccinini, via Luigi Ridolfi 29, Forlì, si terrà la presentazione dei libri “Dietro la facciata. Forlì raccontata dai suoi palazzi” di Marino Mambelli e “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” di Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Alcuni tra i volti più noti della cultura forlivese riuniti perché, parlando dei libri da loro scritti, possano condurre lungo un cammino fatto di architettura, fatti storici, tradizioni e curiosità: un nuovo interessante appuntamento con la cultura e la storia della nostra città e non solo.
Ingresso libero.

25 marzo
Dovadola: presentazione del libro “I Guidi. Signori di Dovadola”

Sabato 25 marzo 2017, alle ore 16.00, presso il Teatro Comunale, piazza della Vittoria 3, Dovadola, verrà presentato il libro “I Guidi. Signori di Dovadola. Storia di una comunità e di una famiglia comitale tra X e XV secolo” di Carlo Giannelli, Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, Cesena 2017.
Insieme all’autore interverrà Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola. Coordinerà l’incontro lo storico Marco Viroli. Ai partecipanti sarà consegnato in omaggio una copia del volume.
Ingresso libero. Per informazioni 3493737026

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *