Finissage della mostra dedicata a Claudio Montini

COTIGNOLA. Domenica 5 maggio alle ore 17, in occasione del finissage della mostra Claudio Montini. The End. Paesaggio con dolcissima fiera, a cura di Massimiliano Fabbri e Federico Settembrini, nel cortile di Casa Varoli a Cotignola, sarà presentata la fanzine Le avventure di Tristano, che completa il progetto editoriale realizzato in occasione dell’esposizione.

La mostra The End. Paesaggio con dolcissima fiera documenta e presenta per la prima volta un corpo consistente della sorprendente produzione del pittore cotignolese Claudio Montini (1956-2021), offrendo uno sguardo su di una ricerca sommersa ma potente, complessa e quasi sconosciuta al pubblico. Promossa dal Museo Civico Luigi Varoli e realizzata grazie al sostegno e al contributo della famiglia Montini, l’esposizione disegna un percorso espositivo che non procede in ordine cronologico ma che accosta per affinità, soggetti e stesure pittoriche, temi e temperature, superfici e scenari, creando stanze narrative e teatrali, come ambienti abitati da apparizioni e presenze.

Le avventure di Tristano è il titolo del fumetto disegnato da un giovane Claudio Montini (1956-2021), in cui l’artista rappresenta una giornata “tipo” del suo alter ego Tristano mentre frequentava l’Accademia di Bologna alla fine degli anni Settanta. La fanzine include non solo il fumetto ma è una sorta di racconto per immagini cucite tra di loro dal caos sentimentale di alcuni intimi amici dell’artista e ricomposto graficamente da Marilena Benini: il suo album fotografico con le feste, i primi dipinti, i concerti, i suoi autoscatti riscritti con qualche tocco di pennello, nudi e dolcissimi volti di donne; le cartoline, i biglietti dei concerti dai Ramones a Iggy Pop, le fotografie di opere o bozzetti poi rimaneggiati o scomparsi, le immagini dalla Tv, biglietti dei concerti dai Ramones a Iggy Pop, la Radio Music International di Cotignola di cui era tra i fondatori, e molto altro. 

Nel corso della serata si esibirà la band punk OVER NOISE e nella Scuola Arti e Mestieri si proietterà in loop il video The shave after, realizzato da Claudio Montini nel 1982.

Per l’occasione, tutte le mostre e le sedi del Museo Civico Luigi Varoli saranno aperte fino le ore 20.

Questo post è stato letto 64 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *