15 giugno: Sadurano Serenade, concerto del duo Bertagnin-Pagani

Giovedì 15 giugno, alle ore 21,00, presso la Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale Masini (c.so Garibaldi, 98 – Forlì), è in programma il quarto concerto del festival Sadurano Serenade, manifestazione organizzata dalle Associazioni Amici di Don Dario e Mozart Italia di Forlì.

Protagonista dell’evento saranno Glauco Bertagnin (violino) e Simone Pagani (pianoforte), che proporranno brani di Beethoven (Sonata op. 24 La Primavera), Rubinstein (Romanza), Albeniz (Tango), Wieniawski (due Mazueche), Wilheimj (Albumblatt), Elgar (Chanson de matin), Drdla (Souvenir) e Moszkowki (Danza Spagnola).

Glauco Bertagnin, diplomato con lode al Conservatorio “Pollini” di Padova, ha ottenuto premi in concorsi e importanti rassegne. Dal 1980 è 1° violino de “I Solisti Veneti” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti festival e ha suonato a Salisburgo, Edimburgo, Tokio, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Teatro alla Scala, Salle Pleyel di Parigi e al Coliseo di Buenos Aires. Attualmente insegna al Conservatorio “Pollini” di Padova. Suona un violino Grancino del 1702.

Simone Pagani, dopo il diploma in pianoforte, si è poi perfezionato all’Accademia Musicale Pescarese, dove ha ottenuto il Diploma di Merito al Corso per Pianoforte e Orchestra. E’ risultato 1° al Concorso Nazionale di Genova e al Concorso di Musica da Camera nella formazione di Trio, ad Acqui Terme. Ha partecipato ad importanti rassegne e festival musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di solista, con l’orchestra e in formazioni cameristiche.

L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info: ass. Amici di don Dario: tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 217 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".