Il sindaco all’ attacco

Sulla vicenda de "I Gessi" replica punto su punto a Grillo e Casali e rinnova l'appuntamento alla prossima commissione, quella in cui è invitata la giunta

La prima riunione della commissione su I Gessi è stata accompagnata da polemiche. Grillini e Casali hanno criticato Paolo Lucchi. Ma il sindaco risponde punto per punto. Questa la sua nota.

Leggo – senza sorpresa, poiché sono ormai abituato come tutti alle sgradevoli interperanze verbali dei grillini cesenati – una nota pubblica con la quale, relativamente alla prima Commissione svoltasi sulla vicenda dei “I Gessi”, il M5s afferma  della Giunta comunale di Cesena: “Ed è rimasta colpevolmente silente in attesa della prossima audizione che la vedrà protagonista. E anche ieri sera, come capita quasi costantemente nelle commissioni, monca del suo rappresentante numero 1, che ha le responsabilità più gravi nella conduzione maldestra e costosissima della vicenda. Anche ieri sera il sindaco era assente, dimostrando ancora una volta mancanza assoluta di coraggio e trasparenza, poichè dare spiegazioni in pubblico di fronte ai cittadini non è cosa semplice se si hanno scheletri nell’armadio”.


Credo sia utile chiarire che:
1) è noto a tutti da tempo come la programmazione dei lavori della “Commissione di Garanzia e Controllo” preveda l’audizione della Giunta il prossimo 4 ottobre. Nella prima riunione, che era riservata a coloro che (da Dirigenti e da Assessori) hanno vissuto da protagonisti la vicenda de “I Gessi”, non era previsto un ruolo della Giunta che, invece, sarà abbondantemente presente al prossimo incontro, pronta a rispondere ad ogni quesito ed anche a chiarire le inesattezze evidenziatesi. Ciononostante, la Giunta era comunque rappresentata dal vice Sindaco Battistini e dall’Assessore Moretti, che hanno potuto prendere nota dei principali quesiti posti dai Consiglieri comunali e dagli esperti. Sorprende però che la Presidente della Commissione Natascia Guiduzzi, non abbia avvisato la capogruppo del M5s di Cesena Natascia Guiduzzi della programmazione che lei stessa ha previsto…..;

Il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi


2) quanto alla mia presenza, certamente non la farò mancare alla prossima riunione del 4 ottobre, così come previsto sin dall’inizio dalla Presidente Guiduzzi. Dopo 8 anni da Sindaco, non credo di dover dimostrare a nessuno il mio rispetto per il Consiglio comunale e per le sue emanazioni (anche perché, a differenza di ciò che purtroppo accade ad alcuni Consiglieri grillini, non ho mai mancato ad una riunione del Consiglio comunale…..). Ma un Sindaco ha anche ben chiaro di dover garantire sempre la sua presenza tra i cittadini, quando è invitato. E quindi ieri sera, dovendo scegliere tra una Commissione nella quale sarei stato semplice spettatore e la presenza alla bella iniziativa del circolo di anziani “Hobby 3” (alla quale ero stato invitato sin da luglio), ho privilegiato quest’ultima. E credo anche di aver fatto bene.

 

Mi permetto anzi di suggerire anche agli amici grillini cesenati di frequentare qualche riunione in meno e di abbandonare le amate tastiere, per scegliere invece di stare un po’ di più in mezzo ai cesenati che organizzano momenti d’incontro e garantiscono alla nostra città una socialità della quale andare orgogliosi.


Lo stesso suggerimento vale naturalmente anche per il Consigliere Marco Casali, il quale ha fatto osservazioni simili.

Questo post è stato letto 141 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.